Non riesci a visualizzare correttamente la Newsletter?
Clicca qui per la versione online.
Flickr
Cacao - il quotidiano delle buone notizie comiche
nr. 93/2014
lunedì 28 aprile
DI SIMONE CANOVA, JACOPO FO, GABRIELLA CANOVA E MARIA CRISTINA DALBOSCO
 Le penne 3D
Le penne 3D
Funzionano come le stampanti 3D ma tutta la tecnologia è racchiusa in una normale penna stilo. Due i modelli in fase di sviluppo (e ricerca di finanziamenti): la prima è la penna 3Doodler inventata dalla WobbleWorks LLC. Funziona sciogliendo della plastica colorata che fuoriesce da un ugello e permette di “disegnare” oggetti nell'aria.
La campagna su Kickstarter doveva raccogliere 30.000 dollari per avviarne la produzione. Sono arrivati a 2.344.134 dollari.
Il secondo modello disponibile, molto più compatto, su chiama invece Lix 3D Pen. Si alimenta via USB ed è lunga 16,3 centimetri per 1,4 centimetri di larghezza.
E' in vendita sul sito a 139,95 dollari (poco più di 100 euro). Il costo della 3Doodler è invece di soli 99 dollari, circa 72 euro.
VIDEO 1 - VIDEO 2
 Piu' Case dell'acqua per tutti
Piu' Case dell'acqua per tutti
Nel 2013 le 79 Case dell'Acqua alla spina attive nel Friuli Venezia Giulia hanno erogato 20 milioni di litri di acqua pubblica prelevata direttamente dall’acquedotto.
Sono state risparmiate 540 tonnellate di rifiuti di plastica e oltre 3.500 tonnellate di anidride carbonica prodotte dai mezzi di trasporto.
I dati sono disponibili grazie un “Programma regionale di prevenzione della produzione dei rifiuti” che, tra le altre cose, monitora le buone pratiche di riduzione degli imballaggi.
 Gaziantep, la città riscaldata dai pistacchi
Gaziantep, la città riscaldata dai pistacchi
Entro cinque anni alcuni nuovi quartieri della cittadina turca di Gaziantep, al confine con la Siria, saranno riscaldati grazie alla biomassa prodotta dalle bucce dei pistacchi, una delle principali coltivazioni della zona e una delle maggiori fonti di guadagno per gli agricoltori.
Il progetto della greencity di Gaziantep, una novità per un paese come la Turchia che importa il 75% dell'energia che consuma, prevede anche pannelli solari fotovoltaici su tutti gli edifici, un sistema efficiente di riciclo dei rifiuti e un bacino idrico per la raccolta delle acque piovane e di scarico.
Già un primo edificio è stato premiato con la certificazione del Passive House Institute. In attesa dei pistacchi è alimentato con biodiesel dal Martini.
(Fonte: Rinnovabili.it)
 Tutti pazzi per la stampa 3D
Tutti pazzi per la stampa 3D
Grandissimo successo per il corso di Progettazione e Stampa in 3D che si è svolto ad Alcatraz durante il fine settimana. Quando le stampanti si sono accese e abbiamo iniziato la produzione di oggetti è stata magia...
Sulla pagina Facebook di Alcatraz trovate video e foto!
Renzi caro, te lo do io un miliardo di euro!
Cambiamo il sistema dei finanziamenti europei?
Ho difficoltà a seguire i dibattiti televisivi sulla crisi perché mi vien mal di stomaco.
C’è un esercito di zombi che sono ancora lì a dire che se l’Europa non ci permette di sforare con le spese siamo rovinati. Non hanno letto i dati forniti dai centri studi della Corte dei Conti, della Confindustria, del Cna, dei sindacati, che ci dicono che in Italia si buttano via suppergiù 600 miliardi di euro l’anno e si bruciano opportunità per un valore di Pil grossomodo corrispondente. Infatti dove lo Stato funziona offre un supporto positivo all’economia e il Pil cresce. Basta confrontare il Pil per persona della Svizzera col nostro per comprendere questo banale principio di economia (e di logica). Se lo stato funziona cittadini e imprese ne traggono vantaggio.
Molti hanno avanzato idee sensate su come potremmo risparmiare soldi e tagliare le unghie ai malvagi arraffatori. Ma c’è un settore di cui si parla poco, al cui confronto gli sprechi delle auto blu impallidiscono. Ora è giusto che ci siano cose che fanno incazzare i cittadini (tipo i privilegi della Casta) ma ci sono settori meno visibili dove le cifre che girano sono ben più grandi… Ad esempio, i finanziamenti europei. Dal 2007 al 2013 sono arrivati in Italia 49,5 miliardi di euro. Qualche cosina in più del costo di tutte le auto blu d’Europa. (...)
OFFERTA LAST MINUTE: prenota con il 10% di sconto!
30 aprile-4 maggio: Corso di Yoga Demenziale con Jacopo Fo e collaboratori.
Via i sensi di colpa che ci bloccano, via le paure che ci paralizzano e ci avvelenano la vita: dentro di noi abbiamo tante energie belle, lucide e sane. Impariamo a liberarle per poi poter godere a fondo dei piaceri spirituali come di quelli fisici.
Lo Yoga Demenziale, messo a punto da Sua Stupidità Jacopo Fo, accoppia il meglio della civiltà occidentale (un sano laicismo, il rigore della sperimentazione, il training autogeno) con quello delle civiltà orientali (la meditazione trascendentale, le arti marziali, le tecniche yoga). Perché tutta la saggezza dei due mondi può essere riassunta in una gigantesca risata.
i corsi di alcatraz
30 aprile/4 maggio
CORSO DI YOGA DEMENZIALE con Jacopo Fo e i suoi collaboratori
img
9/11 maggio
SECONDO SEMINARIO NATUROPATIA COMPLEMENTARE Psico-neuro-endocrino-immunologia 1 con la Prof.ssa Valeria Marsili
img
9/11 maggio
HAPPENING ARTISTICO E LABORATORIO CREATIVO con Eleonora Albanese
img
9/11 maggio
CORSO IL SAPORE DELLE EMOZIONI con David Papini - Per allenarsi e riscoprire e sentire tutto quello che c’è, qui e ora
img
9/11 maggio
CORSO DI CUCINA con Angela Labellarte - Dalle ricette della nonna ai piatti più elaborati
img
9/11 maggio
ACQUA E RELAX Un fine settimana dedicato all'ascolto di se stessi
img
14/16 maggio
CORSO DI FORMAZIONE SULL'IMPRENDITORIA COOPERATIVA
img
16/18 maggio
ESTASI MUSICANDO
img
16/18 maggio
LABORATORIO DEL BOSCO con Antonella Zanotti
img
23/25 maggio
HAPPENING DEL CAMMINATORE con Eleonora Albanese ed Angelo Airaghi
img
23/25 maggio
YOGA DEL PERINEO Ravviva il tuo Potere Femminile (per sole donne) con Giulia Quadri Gualandri
img
23/25 maggio
YOGA-RATNA "IL MASCHILE E IL FEMMINILE, L'UNITA' NELLA DIVERSITA'" con Enrica Rame
img
25/30 maggio
CORSO DI TEATRO CON DARIO FO, JACOPO FO e lo staff di Alcatraz - La recitazione, la regia, l’interpretazione mimica, la costruzione dello spazio scenico e della relazione con il pubblico.
Clicca qui per il calendario completo dei corsi di Alcatraz Prenota allo 075.9229938/11 email: info@alcatraz.it
link consigliati
Aut. Trib. di Perugia n° 634
del 21/06/1982
Direttore responsabile:
Severino Cesari
Direttore: Jacopo Fo
Anno XI
energia arcobalenoenergia arcobalenoenergia arcobaleno
Facebook
Flickr
Myspace
Twitter
Non vuoi più ricevere questa newsletter?
Clicca qui per cancellare il tuo indirizzo email
Copyright © 2011 Cacao il Quotidiano delle buone Notizie
website -www.cacaonline.it