Non riesci a visualizzare correttamente la Newsletter?
Clicca qui per consultare la versione online.
Flickr
Cacao - il quotidiano delle buone notizie comiche
nr. 82/2013
sabato 13 aprile
DI SIMONE CANOVA, JACOPO FO, GABRIELLA CANOVA E MARIA CRISTINA DALBOSCO
 EcoLogica. La vita a basso impatto ambientale alla portata di tutti
EcoLogica. La vita a basso impatto ambientale alla portata di tutti
C’era una volta la Guida al Consumo Critico, e c’è ancora, per fortuna: la Bibbia del consumo consapevole, ogni azienda catalogata e passata allo scanner da tutti i punti di vista: eticità, trattamento dei lavoratori, materie prime, ecc.
A questo libro edito dalla Emi oggi se ne affianca un altro: "EcoLogica. La vita a basso impatto ambientale alla portata di tutti" di Johann Rossi Mason, scritto con Paola Emilia Cicerone e Sonia Minniti, edito dalla LOG edizioni.
Eco-Logica è una guida semplice, per tutti noi che abbiamo poco tempo, figli da crescere, la casa e il lavoro, e che allo stesso tempo abbiamo voglia di esercitare un’azione “politica” con le nostre scelte.
In questo libro c’è tutto, solo a scorrere l’indice c’è di che divertirsi: ecoigiene, ecofashion, ecocasa, ma c’è anche l’ecomatrimonio, l’ecobeneficenza, l’ecoufficio.
Per esempio quando si parla di ecobeneficenza leggiamo: “Aderisci a un 'Banco'. Sono iniziative che mirano a raccogliere farmaci o derrate alimentari in particolari periodi dell’anno, non viene chiesto denaro contante ma di acquistare qualcosa e lasciare la merce in un punto di raccolta apposito nella farmacia o nel supermercato. Gli organizzatori di queste campagne poi provvedono a smistare le merci a seconda delle necessità. Di solito queste iniziative hanno molto successo: il Banco Farmaceutico ha chiuso il 2011 con la raccolta di 365.000 farmaci in un solo giorno, il 4% in più rispetto all’anno precedente. La fondazione Banco Alimentare invece nel 2010 ha raccolto ben 7.805.516 chili di prodotti alimentari e ha sostenuto così 117.000 persone bisognose alle quali sono stati distribuiti in media 65 chili di cibo per un valore commerciale di 23 milioni di euro. La fondazione, inoltre, tramite un servizio gratuito, permette che prodotti alimentari perfettamente commestibili, destinati alla discarica o inutilizzati dalle aziende, siano trasferiti a chi ne ha bisogno. Il costo di gestione della fondazione è estremamente ridotto: circa 400.000 euro l’anno”.
Il libro è ricchissimo di informazioni, dati e siti di riferimento. E che piacevole incontro: troviamo anche Merci Dolci e Commercioetico.it!
Non mancano anche i buoni consigli e le buone pratiche: sempre su ecobeneficenza un paragrafo ci ha colpito: “Fai qualcosa per niente. Vogliamo fare qualcosa di buono ma non abbiamo denaro da versare a una causa o a un’associazione? Nessun problema. Possiamo fare qualcosa per qualcuno che ne ha bisogno senza chiedere un compenso. Andare a prendere un amico all’aeroporto, accompagnare una persona anziana a fare la spesa con la macchina, riparare un oggetto senza farsi pagare è un modo per fare beneficenza”.
Lo sappiamo che i nostri lettori e amici di Cacao si comportano così. Ecchecavolo! E non per solo per altruismo ma soprattutto per sano egoismo: fare del bene, essere generosi aiuta soprattutto chi il bene lo fa.
Parafrasando Forrest Gump: Contento è chi contento fa…
Applicare tutto quello che raccomanda la guida è quasi impossibile – ce lo confessano persino le autrici – ma tra i tanti suggerimenti ognuno di noi può senz’altro trovare quelli più adatti al proprio stile di vita. Buona lettura!

Per acquistare il libro online clicca qui

Per commentare questo numero di Cacao clicca qui
 Perché chi ride fa incazzare i chirurghi plastici?
Perché chi ride fa incazzare i chirurghi plastici?
Corso di Yoga Demenziale con Jacopo Fo e lo staff di Alcatraz. Dal 24 al 28 aprile e dal 30 aprile al 5 maggio 2013.

La vita è una roba tutta da ridere: le endorfine prodotte da una bella risata rassicurano, tranquillizzano e ringiovaniscono la pelle, perchè si libera una energia vitale più profonda.
Questa è una delle basi dello Yoga Demenziale. E fa incazzare a morte i chirurghi plastici.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI
i corsi di alcatraz
19/21 aprile
SEMINARIO DI YOGA RATNA con Enrica Rame - Lo Yoga può darti tantissimo da subito (morbidamente).
img
19/21 aprile
CORSO LE VOCI DELL'ANIMA con Laura Pierantoni - Per scoprire quel fenomeno intrigante, misterioso e sempre vibrante che è la nostra Voce.
img
24/28 aprile
CORSO DI YOGA DEMENZIALE con Jacopo Fo ed i suoi collaboratori - La vita è una roba tutta da ridere!
Clicca qui per il calendario completo dei corsi di Alcatraz Prenota allo 075.9229938/11 email: info@alcatraz.it
Aut. Trib. di Perugia n° 634
del 21/06/1982
Direttore responsabile:
Severino Cesari
Direttore: Jacopo Fo
Anno XI
link consigliati
img
img
img
img
energia arcobalenoenergia arcobalenoenergia arcobaleno
Facebook
Flickr
Myspace
Twitter
Non vuoi più ricevere questa newsletter?
Clicca qui per cancellare il tuo indirizzo email
Copyright © 2011 Cacao il Quotidiano delle buone Notizie
website -www.cacaonline.it