Non riesci a visualizzare correttamente la Newsletter?
Clicca qui per la versione online.
Flickr
Cacao - il quotidiano delle buone notizie comiche
nr. 74/2016
sabato 2 aprile
DI SIMONE CANOVA, JACOPO FO, GABRIELLA CANOVA E MARIA CRISTINA DALBOSCO
Il teatro a disegni di Dario Fo con Franca Rame
Carissimi,
questa settimana vi parliamo di un libro dal grande formato, i cui autori sono Andrea Balzola e Marisa Pizza.
E non è solo un libro, all’interno c’è anche un video di Giuseppe Baresi.
Il libro si chiama: “Il teatro a disegni di Dario Fo con Franca Rame! Edito dalla Scalpendi Editore.
Riportiamo qui di seguito l’introduzione di Franco Marocco, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Nella sequenza iniziale del video allegato a questo libro si vede Dario Fo che, all’interno di una della aule storiche di Brera, realizza un disegno dal vivo, evocando il suo apprendimento all’Accademia, il metodo e l’importanza della pratica del disegno. Questa immagine rappresenta simbolicamente una lunga storia.
Il premio Nobel Dario Fo è sempre stato un amico di Brera, negli anni Quaranta ha frequentato come allievo il liceo artistico e l’Accademia di Brera, dove ha conosciuto Maestri come Carrà, Funi, Manzù, Carpi, avviando poi una promettente carriera di pittore. Un’attività che non ha mai abbandonato, neanche quando si è dedicato al teatro. Successivamente è sempre stata in contatto con questa prestigiosa istituzione, incontrando docenti e studenti in diverse occasioni pubbliche e tenendo delle lezioni-conferenze. Dal 2011 questo rapporto si è ulteriormente consolidato con un accordo di collaborazione tra l’Archivio Rame-Fo CTFR e l’Accademia di Brera per il progetto editoriale multimediale che si è realizzato in questo libro con video e nel 2014 si è ampliato nella messa in scena del testo inedito Storia di Qu che Fo ha affidato alla Scuola Civica Paolo Grassi di Milano, in collaborazione con le Scuole di Scenografia e di Nuove Tecnologie dell’Arte di Brera del Dipartimento di Progettazione Arti Applicate.
Questo volume si distingue all’interno della vasta produzione editoriale di Fo e Rame, perché fa emergere n aspetto particolare ma molto importante e anche innovativo del lavoro artistico del Maestro: la progettazione degli spettacoli teatrali e televisivi mediate sequenze di disegni che non riguardano solo i costumi e le scenografie ma anche le situazioni sceniche e le azioni dei personaggi. Fo, sulla base della sua formazione artistica e del suo talento grafico, ha inventato lo storyboard (sceneggiatura disegnata) teatrale, che crea e racconta in immagini, scena per scena, tutto lo sviluppo drammaturgico dei suoi spettacoli, Come Fo stesso spiega, lui inventa le situazioni e le scene teatrali attraverso il disegno; l’immaginazione grafica e pittorica si fondono con quella teatrale, Fo realizza disegno a matita, a pennarello o a china, fino all’uso della tempera, del collage, della reprografia rielaborata e di tecniche miste. Raccogliere, documentare e analizzare questo suo lavoro, conservato attualmente nell’Archivio Rame- Fo, come hanno fatto alcuni nostri docenti e studenti, può essere uno strumento molto utile alla didattica delle accademie sia dal punto di vista delle arti visive sia da quello delle arti scenografiche e multimediali.
Questo progetto editoriale, a cura di Andrea Balzola e Marisa Pizza, direttrice dell’Archivio, segue passo per passo, spettacolo dopo spettacolo, l’evoluzione di questa originalissima dimensione creativa di Fo, attraverso un dialogo mirato con lui e Franca Rame, con numerosi testi che si concentrano su aspetti diversi del lavoro progettuale di Fo. Oltre ai testi dei curatori, di Jacopo Fo, Stefano Benni, Roberto Favaro e Sara Mancinelli, il volume è corredato da molte immagini inedite di Fo, con una particolare impaginazione che sviluppa parallelamente il discorso e gli esempi visivi.
Al volume di accompagna un video di Giuseppe Baresi, che presenta un montaggio tra il dialogo di Fo e Rame con Balzola, una performance artistica-lezione di Fo, all’interno di Brera, un dialogo con Benni nella grande mostra al Palazzo Reale di Milano, il dettaglio dei bozzetti e i corrispondenti brani degli spettacoli.
Tutti i disegni di Fo, dai tempi dell’Accademia a oggi, sono stati raccolti e ordinati da Franca Rame nell’Archivio Rame-Fo, presso la loro casa di Porta Romana a Milano, dove sono stati digitalizzati e schedati, anche con la collaborazione degli allievi delle Scuole di Nuove Tecnologie dell’Arte e di Pittura dell’Accademia di Brera. Un repertorio visibile ance sul sito web dell’Archivio.
Questo volume è quindi un importante contributo alla conoscenza dell’intensissima attività artistica di Fo, recentemente emersa in due importanti mostre, con relativi cataloghi, a lui dedicate nel 2011 a Chiasso e nel 2012 nel Palazzo Reale a Milano, patrimonio pittorico e non solo che auspichiamo possa diventare un centro multimediale permanente con tutti i materiali realizzati: filmati, copioni, disegni, dipinti, scenografie, costumi ecc, accessibile a studenti, studiosi e al pubblico. (…)
PER ACQUISTARE IL LIBRO ON LINE CLICCA QUI
Libera Università di Alcatraz, prossimi appuntamenti da non perdere!
Si parte a fine aprile con un nuovo corso di Yoga Demenziale insieme al massaggio thailandese, poi dal 1 al 10 maggio Teatro con Dario Fo e dal 13 al 15 maggio seconda edizione del corso di Public Speaking per manager e imprenditori che vogliono migliorare le proprie capacità comunicative in pubblico.
29 aprile - 1 maggio: YOGA DEMENZIALE E MASSAGGIO THAILANDESE con Gisella Manganelli e Jacopo Fo
1-10 maggio 2016: CORSO DI TEATRO con Dario e Jacopo Fo
13-15 maggio 2016: secondo CORSO INTENSIVO DI PUBLIC SPEAKING con Jacopo Fo

i corsi di alcatraz
1/3 aprile
WORKSHOP DI "CONSAPEVOLEZZA ATTRAVERSO LA VOCE ED IL MOVIMENTO"
img
1/3 aprile
HAPPENING ARTISTICO E LABORATORIO CREATIVO con Eleonora Albanese e Armando Tondo
img
2/3 aprile
L’ALVEARE CHE DICE SI!, per diventare protagonisti della rivoluzione del food
img
11/15 aprile
STAGE “L’ESSENZA DEL CLOWN” Condotto da Lorenzo “Nanouk” Testardi
img
15/17 aprile
VOCE CREATIVA, per scoprire, potenziare, migliorare, imparare ad amare la propria voce.
img
15/17 aprile
WORKSHOP "IL SETTIMO SENSO: IO SONO" Condotto da Lorenzo “Nanouk” Testardi
img
22/24 aprile
LABORATORIO DEL BOSCO con Antonella Zanotti - A chi ama sperimentare i sentieri della ricerca per cogliere e valorizzare le risorse disponibili dentro e fuori di sé
img
22/24 aprile
CORSO DI TAI CHI SHIATSU E STRUMENTI DEL BENESSERE con Angelo Airaghi
img
22/25 aprile
CORSO DI YOGA DEMENZIALE con Jacopo Fo e i suoi collaboratori
Clicca qui per il calendario completo dei corsi di Alcatraz Prenota allo 075.9229938/11 email: info@alcatraz.it
link consigliati
Aut. Trib. di Perugia n° 634
del 21/06/1982
Direttore responsabile:
Severino Cesari
Direttore: Jacopo Fo
Anno XI
energia arcobalenoenergia arcobalenoenergia arcobaleno
Facebook
Flickr
Myspace
Twitter
Non vuoi più ricevere questa newsletter?
Clicca qui per cancellare il tuo indirizzo email
Copyright © 2011 Cacao il Quotidiano delle buone Notizie
website -www.cacaonline.it