Non riesci a visualizzare correttamente la Newsletter?
Clicca qui per la versione online.
Flickr
Cacao - il quotidiano delle buone notizie comiche
nr. 71/2014
sabato 29 marzo
DI SIMONE CANOVA, JACOPO FO, GABRIELLA CANOVA E MARIA CRISTINA DALBOSCO
 La questione dell’olio extravergine d’oliva
La questione dell’olio extravergine d’oliva
Carissimi,
dopo la trasmissione Presa Diretta di Iacona di un paio di settimane fa che denunciava le sofisticazioni nel mondo della produzione dell’olio extravergine d’oliva, qualcuno di voi si è preoccupato e ci ha chiesto delucidazioni sul nostro olio.
Questo ci ha fatto molto piacere: noi siamo certi dei prodotti che abbiamo in catalogo, ma i fornitori mica ce li siamo sposati, e se ci fosse qualcosa che non va, che magari scopriamo anche grazie alle segnalazioni dei nostri amici/clienti, siamo veloci a cambiare, perché dare retta alle vostre preoccupazioni per noi è prioritario.
Non ci stancheremo mai di dire che prima di inserire un prodotto nel nostro catalogo lo proviamo, ci informiamo, facciamo le ricerche del caso, e nel caso di alimentari (che oramai non abbiamo più se non per il Gas dell’olio) chiediamo certificazioni e garanzie.
Con l’Oleificio Ranieri lavoriamo da sempre, addirittura da prima che esistesse Merci Dolci: fu un fornitore trovato da Jacopo quando ancora il catalogo di Commercioetico.it era gestito dalla sua azienda. Ce lo siamo trovato in eredità, in pratica, e da 14 anni a questa parte ci riforniamo da loro con grande soddisfazione, richiedendo e ricevendo periodicamente le ordinarie certificazioni.
Da questo oleificio famoso in tutta la regione acquistiamo ovviamente solo il loro olio biologico spremuto a freddo. E le latte che distribuiamo sono marcate con la scritta: produzione Merci Dolci. Quest’anno per esempio abbiamo venduto quasi 1200 latte da cinque litri, e il 90% sono riordini: a riprova della soddisfazione di chi lo usa quotidianamente.
L’occasione della trasmissione di Iacona ci ha offerto lo spunto per ricontattare il responsabile dell’oleificio, Raoul Ranieri: e siccome ci fa piacere non solo poter fugare i dubbi di chi ci ha scritto, ma anche tenervi informati su quanto accade “dietro alle quinte” di Merci Dolci, ecco le certificazioni (vedi Link consigliati in fondo alla pagina) e qui sotto la mail che ci ha scritto, indirizzata a Sabina, la responsabile all’interno di Merci Dolci del Gruppo d’acquisto per l’olio e dei rapporti con l’oleificio.

“Signora Sabina buon giorno,
la ringrazio per averci contattati e per chiederci chiarimenti in ordine alla trasmissione andata in onda su Rai Tre.
Di suo Presa Diretta – che spesso guardo ed apprezzo – ha fatto un servizio sull’olio di oliva non troppo puntuale e forzatamente spinto sul concetto di “mondo corrotto e fraudolento” che, ringraziando Dio, non lo è.
Ma la nostra piccola azienda è un attore di questo segmento dell’agroalimentare italiano e non credo che possa io essere così imparziale da descriverlo in modo asettico, né così tanto conoscitore delle mille realtà che lo animano.
Comunque, un pensiero personalissimo lo esprimo: c’è tanto di bello e bellissimo nel verde mondo dell’olio di oliva – tradizioni secolari, competenze pregevolissime, aziende pulsanti di passione e tanta gente onesta; profumi e sapori tipici, paesaggi, cultura e turismo enogastronomico; – che non è minimamente rappresentato nel servizio andato in onda, ma il Signor Iacona non si proponeva di rappresentarlo in maniera esaustiva, per cui…
Farei invece una precisazione in merito al fatto che in questa trasmissione si mostrassero, ad un certo punto, dei volantini di supermercati appesi alle mura di un frantoio, tra i quali si vedesse anche una promo di olio della nostra azienda.
Noi impieghiamo decine di migliaia di euro all’anno di analisi presso laboratori esterni accreditati per accertarci che ciò che mettiamo in commercio sia assolutamente genuino, buono, di origine certa e conforme a tutte le normative in vigore.
Quanto al prodotto che vi forniamo (Olio extra vergine di oliva Italiano da agricoltura biologica Selezione Merci Dolci), invece, vorrei ricordare a tutti i nostri Clienti – che ringrazio uno ad uno sentitamente per la fiducia che ci danno – che è dal 1996 che la nostra realtà olearia è attiva in questo mercato del biologico e che da allora abbiamo sempre lavorato con massimo scrupolo e serietà perché quanto offriamo possa gratificare i palati di chi lo gusta, essere di origine certa, privo di residui e rispettoso dell’ambiente e di chi ci lavora.
Ogni anno facciamo, direttamente sul campo, visite per monitorare i fornitori ma, soprattutto, per incontrarli e parlarci perché – per loro bravura e serietà – hanno ben poco da farsi monitorare.
A ciò, tuttavia, si aggiungono i controlli organolettici e chimico-fisici che sempre facciamo su ogni partita di olio da agricoltura biologica e, naturalmente, tutti i controlli che gli Organismi di Controllo del bio (per noi il CCPB di Bologna) e le autorità pubbliche preposte (ICQ, Asl, Nas, Forestale, etc) effettuano sul prodotto e sulle aziende che vi operano.
Per ogni cosa rimango a completa disposizione, oltre ad invitare tutti a visitare la nostra azienda, per rendersi conto da vicino delle persone - in primis - e del prodotto - in secondo luogo - che ci sono dentro una bottiglia di buon olio extra vergine di oliva italiano bio.
Solo nel 2013 oltre 800 bambini - con maestre ed aiutanti al seguito - più una pletora di visitatori occasionali e non occasionali ci hanno onorato della loro visita: venite anche Voi, con i vostri soci a trovarci!!!
Grazie ancora per l’opportunità che ci ha dato.
Saluti cari e buona giornata.

Raoul Ranieri
Direzione Commerciale - Sales Manager”

Vuoi acquistare il nostro olio di oliva extravergine da agricoltura biologica? CLICCA QUI
(Formula Gruppo di acquisto: 16 latte da 5 lt.)
Spending review, Renzi non toccarmi la portaerei Garibaldi!
Ragazzi siamo seri, adesso con la spending review esagerano!
Io la portaerei la voglio!
Dove vai se non ce l’hai?
Saremmo ridotti come gli albanesi che se li invadono hanno poco più delle cerbottane. Avere un potere d’arresto definitivo è essenziale, oggi come oggi. Putacaso che ci attacchino i turchi!
Cioè, di portaerei ne abbiamo due e una la vogliono vendere? Di sottomarini ne abbiamo solo sette.
Poi abbiamo quattro cacciatorpediniere lanciamissili, 14 fregate lanciamissili, dieci corvette e due navi d’assalto anfibio. Onestamente vi sembra una dotazione sufficiente? Cioè abbiamo 7.458 chilometri di coste, con meno di una nave ogni 300 chilometri! Non è niente! Parliamo di navigli che non superano i 150 metri di lunghezza! Le corvette poi sono minuscole… Sui 50 metri.
Le portaerei sono le uniche che superano i 170 metri. Ma cosa volete che ne capisca Renzi di misure che va in Smart!
Se poi penso che abbiamo meno di 200 aerei da combattimento (caccia e bombardieri) mi sento male. E non dobbiamo comprare gli F35… Bestia! Ma come si fa? Avere altri 100 caccia è il minimo!!! Senza non riusciremmo a bombardare neanche il Liechtenstein.
Renzi fa lo spiritoso ma poi che fa?
Li prende a nasate in faccia gli invasori? Ma dai!
Io piuttosto comprerei molti sottomarini!
i corsi di alcatraz
28/30 marzo
INCONTRO SUL PROGETTO ECOVILLAGGIO SOLARE DI ALCATRAZ con Jacopo Fo e Gabriella Canova
img
28/30 marzo
PSICOTERAPIA DI GRUPPO ATTRAVERSO LA PRATICA YOGA-RATNA 1° incontro con Enrica Rame
img
28/30 marzo
HAPPENING ARTISTICO E LABORATORIO CREATIVO con Eleonora Albanese
img
28/30 marzo
CORSO DI TAI CHI SHIATSU STRUMENTI DEL BENESSERE con Angelo Airaghi
img
4/6 aprile
CORSO "LE VOCI DELL'ANIMA" con Laura Pierantoni - Per scoprire quel fenomeno intrigante, misterioso e sempre vibrante che è la nostra Voce.
img
4/6 aprile
CORSO DI COMUNICAZIONE "LIBERA-MENTE PARLARE, SINCERA-MENTE COMUNICARE". Scopri la magia della comunicazione!
img
4/6 aprile
YOGA DEL PERINEO Ravviva il tuo Potere Femminile (per sole donne)
img
11/13 aprile
SEMINARIO NATUROPATIA COMPLEMENTARE Anatomia e Fisiologia 1 con la Prof.ssa Valeria Marsili.
img
11/13 aprile
CORSO DI CUCINA con Angela Labellarte
img
11/13 aprile
ACQUA E RELAX Fine settimana dedicato all'ascolto di se stessi
img
11/13 aprile
LABORATORIO DEL BOSCO con Antonella Zanotti
img
11/13 aprile
SEMINARIO VOLONTARI CORAGGIOSI Dall’aiuto alla persona fino alla responsabilità sociale
img
18/21 aprile
CORSO DI YOGA DEMENZIALE con Jacopo Fo e i suoi collaboratori
img
18/21 aprile
CORSO DI YOGA DEMENZIALE con Jacopo Fo e i suoi collaboratori
img
24/27 aprile
CORSO DI YOGA DEMENZIALE con Jacopo Fo e i suoi collaboratori
img
30 aprile/4 maggio
CORSO DI YOGA DEMENZIALE con Jacopo Fo e i suoi collaboratori
Clicca qui per il calendario completo dei corsi di Alcatraz Prenota allo 075.9229938/11 email: info@alcatraz.it
link consigliati
Aut. Trib. di Perugia n° 634
del 21/06/1982
Direttore responsabile:
Severino Cesari
Direttore: Jacopo Fo
Anno XI
energia arcobalenoenergia arcobalenoenergia arcobaleno
Facebook
Flickr
Myspace
Twitter
Non vuoi più ricevere questa newsletter?
Clicca qui per cancellare il tuo indirizzo email
Copyright © 2011 Cacao il Quotidiano delle buone Notizie
website -www.cacaonline.it