Non riesci a visualizzare correttamente la Newsletter?
Clicca qui per la versione online.
Flickr
Cacao - il quotidiano delle buone notizie comiche
nr. 59/2016
lunedì 14 marzo
DI SIMONE CANOVA, JACOPO FO, GABRIELLA CANOVA E MARIA CRISTINA DALBOSCO
VINI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
Novità: eccellenti vini Bio "Settimo Podere"
"SPECIALE OFFERTA DI PRIMAVERA" (fino al 1 maggio) - Porta a tavola l'eccellenza ad un prezzo imbattibile!
SCONTO DEL 26%
CLICCA QUI
 Il Viale delle Giuste
Il Viale delle Giuste
Questo numero di Cacao è stato scritto dalle ragazze e dai ragazzi della 3A (anno scolastico 2015/2016) del Liceo Statale Maffeo Vegio di Lodi, promotori del progetto “Il Viale delle Giuste”. Loro stessi ci raccontano di cosa si tratta. Buona lettura!

Il Viale delle Giuste: introduzione
Il liceo statale Maffeo Vegio di Lodi è il primo in tutta Italia ad aver effettuato il progetto di alternanza scuola/lavoro (reso obbligatorio solo da quest'anno dalla legge 107 della Buona Scuola) all'interno della "Libera Università di Alcatraz" nella settimana che va dal 7 all'11 marzo 2016: l'idea è stata promossa dalla professoressa Danila Baldo, docente di Scienze Umane e Filosofia, che è stata appoggiata dalla preside dell'istituto così che questo progetto potesse essere realizzato.
Il progetto consiste nell'imparare come gestire un'azienda attraverso le lezioni svolte da Jacopo Fo, fondatore della struttura, e dai suoi collaboratori. Oltre a questo, la classe 3A sarà protagonista della realizzazione del progetto "Il Viale delle Giuste", che una delegazione di studenti presenterà a Roma il 25 e 26 Aprile.
Il Viale delle Giuste è uno spazio dedicato alle donne che si sono sacrificate per la libertà altrui e che hanno combattuto contro ingiustizie e soprusi.
Nel viale saranno inizialmente presenti delle sculture in legno in onore di ciascuna donna giusta, successivamente saranno sostituite da opere d'arte create da artisti di tutto il mondo che verranno realizzate appositamente per ciascuna donna, abbellendo e arricchendo questo luogo.
In questo Viale saranno presenti i 40 nomi di donne Giuste
Donne laiche che hanno rischiato e dedicato la propria vita per battaglie contro le ingiustizie come ad esempio la lotta per la parità dei diritti. Operarono secondo i principi della giustizia, portando avanti quello in cui credevano e le proprie iniziative. Definire le Giuste non è affatto semplice in quanto spesso non abbiamo testimonianze delle loro opere. Donne che possedevano grandissimi poteri, non volavano ma avevano una potente forza interiore.

Una Giusta: Berta Càceres
All'interno di questo progetto abbiamo individuato una figura rappresentativa delle Giuste: Berta Càceres, nata il 4 marzo 1971 in Honduras.
Leader del consiglio delle organizzazioni popolari e indigene dell'Honduras, da anni si batte per difendere i diritti della sua comunità e per proteggere le terre ancestrali del suo paese dalla deforestazione e dallo sfruttamento.
Viene considerata una figura scomoda dal governo Honduregno, infatti è stata accusata più volte di terrorismo, arrestata e perseguitata giuridicamente. La donna, proprio per la sua strenua opposizione allo sfruttamento delle risorse e delle popolazioni locali, ha già subito numerose minacce di morte, tre le quali la rapina avvenuta il 3 marzo 2016 dove Berta ha perso la vita.
La famiglia è certa che dietro il suo omicidio ci siano i grandi interessi economici contro i quali, difendendo le popolazioni locali, Berta si batteva da anni.
Berta Càceres sapeva benissimo i rischi che correva eppure ha deciso di non chinare la testa, ha deciso di fare la propria parte, guidata da un obbligo morale da cui non poteva esimersi.
Altro possibile esempio di donna Giusta, non presente già in altri giardini, che abbiamo individuato è la giornalista russa Anna Politkovskaja uccisa per i suoi reportage scottanti sulla Cecenia nel 2006.
Come partecipare al progetto il Viale delle Giuste
L'appello che lanciamo a tutte le scuole d'Italia è di partecipare a questo progetto innovativo per scegliere le donne da ricordare nel parco presso la Libera Università di Alcatraz, in Umbria.
La presentazione del progetto avrà luogo il 25 e 26 aprile a Roma davanti a un numeroso pubblico composto da studenti provenienti da tutta Italia, quando una delegazione di studenti della classe 3A del Liceo Statale Maffeo Vegio di Lodi illustrerà questa iniziativa e lancerà il concorso nelle scuole.
Il Viale delle Giuste è una importante occasione per far in modo che anche le donne abbiano il loro meritato e dovuto riconoscimento.
Diamo spazio e memoria alle donne che hanno denunciato e lottato contro le ingiustizie.

Hanno partecipato alla redazione di questo numero di Cacao (e li ringraziamo tantissimo!): Lidia Cambielli, Gaia Casalini, Marco Chiodaroli, Valeria Cipollaro, Giada Consiglio, Alice Cremonesi, Widad Essalhi, Giuditta Ferri, Rebecca Ferri, Tommaso Ferro, Ilenia Lacarpia, Valentina Lamera,
Linda Laporta, Marica Macaluso, Sabrina Magnani, Gaia Marinaro, Sara Mascheroni, Valeria Medri, Ginevra Merlini, Stefano Polli, Anna Sbaruffati, Sara Scarabino, Matteo Valentini, Carolina Verdelli e i professori Danila Baldo e Biagio Rondinella.
 I video di Alcatraz Channel: Estasimusicando 2015, Luca Bassanese e Paolo Rossi
I video di Alcatraz Channel: Estasimusicando 2015, Luca Bassanese e Paolo Rossi
16 minuti della serata conclusiva di Estasimusicando 2015, il festival musicale della Libera Università di Alcatraz: concerto di Luca Bassanese con la Piccola Orchestra Popolare e spettacolo di Paolo Rossi.
Per maggiori informazioni sul festival
Clicca qui per vedere il video
Clicca qui per vedere tutti i video di Alcatraz Channel
E iscriviti al canale se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità!

i corsi di alcatraz
18/20 marzo
CORSO DI TAI CHI SHIATSU STRUMENTI DEL BENESSERE con Angelo Airaghi
img
18/20 marzo
CORSO DI CUCINA con Angela Labellarte - La nostra cucina ha commosso fino ad oggi migliaia di persone.
img
18/20 marzo
LABORATORIO DEL BOSCO con Antonella Zanotti - A chi ama sperimentare i sentieri della ricerca per cogliere e valorizzare le risorse disponibili dentro e fuori di sé
img
25/28 marzo
PASQUA AD ALCATRAZ con YOGA DEMENZIALE e LABORATORIO CREATIVO
img
1/3 aprile
WORKSHOP DI "CONSAPEVOLEZZA ATTRAVERSO LA VOCE ED IL MOVIMENTO"
img
1/3 aprile
HAPPENING ARTISTICO E LABORATORIO CREATIVO con Eleonora Albanese e Armando Tondo
img
2/3 aprile
L’ALVEARE CHE DICE SI!, per diventare protagonisti della rivoluzione del food
img
11/15 aprile
STAGE “L’ESSENZA DEL CLOWN” Condotto da Lorenzo “Nanouk” Testardi
img
15/17 aprile
VOCE CREATIVA, per scoprire, potenziare, migliorare, imparare ad amare la propria voce.
img
15/17 aprile
WORKSHOP "IL SETTIMO SENSO: IO SONO" Condotto da Lorenzo “Nanouk” Testardi
img
22/24 aprile
LABORATORIO DEL BOSCO con Antonella Zanotti - A chi ama sperimentare i sentieri della ricerca per cogliere e valorizzare le risorse disponibili dentro e fuori di sé
img
22/24 aprile
CORSO DI TAI CHI SHIATSU E STRUMENTI DEL BENESSERE con Angelo Airaghi
img
22/25 aprile
CORSO DI YOGA DEMENZIALE con Jacopo Fo e i suoi collaboratori
Clicca qui per il calendario completo dei corsi di Alcatraz Prenota allo 075.9229938/11 email: info@alcatraz.it
link consigliati
Aut. Trib. di Perugia n° 634
del 21/06/1982
Direttore responsabile:
Severino Cesari
Direttore: Jacopo Fo
Anno XI
energia arcobalenoenergia arcobalenoenergia arcobaleno
Facebook
Flickr
Myspace
Twitter
Non vuoi più ricevere questa newsletter?
Clicca qui per cancellare il tuo indirizzo email
Copyright © 2011 Cacao il Quotidiano delle buone Notizie
website -www.cacaonline.it