Non riesci a visualizzare correttamente la Newsletter?
Clicca qui per la versione online.
Flickr
Cacao - il quotidiano delle buone notizie comiche
nr. 43/2016
mercoledì 24 febbraio
DI SIMONE CANOVA, JACOPO FO, GABRIELLA CANOVA E MARIA CRISTINA DALBOSCO
Disegno animaletti perché piacciono ai bambini…
Nuove opere di Jacopo Fo inserite in http://shop.jacopofo.com/Default.aspx. La vendita dei quadri e dei disegni di Jacopo finanzia le attività del Nuovo Comitato Nobel per i Disabili Onlus.
 Biogas Italy: la rivoluzione agricola
Biogas Italy: la rivoluzione agricola
La Libera Università di Alcatraz (Alcatraz Channel) è lieta di essere Media Partner della seconda edizione di Biogas Italy, 25-26 febbraio 2016, evento internazionale promosso dal Cib, Consorzio italiano biogas, in collaborazione con Rimini Fiera,
“Rivoluzione agricola: nuove prospettive per il pianeta” è il tema dell'edizione di quest’anno, per evidenziare il ruolo del biogas e del biometano non solo nel sostenere nuove prospettive di crescita e sviluppo per l’agricoltura, ma anche nel favorire la transizione energetica verso una maggiore sostenibilità del settore primario.
Spiega Piero Gattoni, presidente del Cib: "Energia rinnovabile, stoccaggio di CO2 nel suolo, carburanti alternativi, smart farm e agricoltura di precisione: queste sono le strategie intelligenti che centinaia di imprenditori agricoli già stanno mettendo in campo. Ci confronteremo con la politica per individuare gli strumenti normativi necessari a sviluppare ulteriormente un sistema agroindustriale made in Italy che contribuisca al raggiungimento degli obiettivi previsti dall’accordo della COP21”.
Potete seguire i lavori di Biogas Italy tramite la diretta streaming de La Nuova Ecologia, che riprenderemo anche sul blog di Jacopo. A partire da giovedì 25 febbraio ore 9:30.
Altre informazioni su http://www.biogasitaly.com/
 Anacapri, il primo comune italiano senza slot machine
Anacapri, il primo comune italiano senza slot machine
Su ordinanza del sindaco Francesco Cerrotta dal primo gennaio 2016 nel Comune di Anacapri, isola di Capri, sono vietate le slot machine per il gioco d’azzardo.
Il regolamento proibisce l’installazione di apparecchi a distanza di 150 metri da luoghi sensibili quali scuole, associazioni, bancomat, centri sportivi e stabilimenti balneari (in pratica tutto il territorio comunale!).
Da un’intervista a LaStampa.it: “Ci sono stati ricorsi?” “Sì. Ma abbiamo vinto sia davanti al Tar che al Consiglio di Stato. I giudici hanno stabilito la competenza del sindaco sulla salute pubblica.”
Immagine Articolo
Niente canti per la miniera
Uno studio della Duke University, riportato dal Daily Mail di Londra, ha denunciato come "non realistica" la rappresentazione dei membri della classe lavoratrice nei film della Walt Disney, affermando che il cinema, perlomeno quello rivolto all'infanzia, tende a fornire una visione zuccherosa, artificiale e ipocrita dei mestieri più umili, e in generale dà un'immagine distorta della povertà e delle differenze di classe.
La scena di “Biancaneve e i sette nani” che vede i lavoratori entrare entusiasti in miniera sarebbe anche un’istigazione al lavoro minorile visto che a lavorare ci va pure Cucciolo.
Simili critiche sono rivolte ad altre pellicole della Disney, come "Mary Poppins", in cui lo spazzacamino sembra "troppo spensierato rispetto alla durezza della vita della working class nella Londra dell'era edoardiana"; mentre "Aladino" viene accusato per una scena in cui il protagonista e la principessa Jasmine paragonano i propri assai diversi retroterra sociali per poi concludere che hanno entrambi avuto un'esistenza non facile.
La vibrazione fantasma
Vi è capitato di sentire vibrare il vostro cellulare e poi accorgervi che non vi stava chiamando nessuno? Se sì allora soffrite della “sindrome da vibrazione fantasma”.
Un nuovo studio sul tema è stato pubblicato a metà gennaio del 2016 dalla University of Michigan School of Public Health imputa questo fenomeno a un problema d’ansia.
Anche Larry Rosen, uno psicologo esperto di tecnologie, lega la sindrome a un’ansia generica causata dall’eccessivo uso di tecnologia, e spiega che al fine di non sviluppare un’ossessione attorno al proprio telefono – o altri aggeggi tecnologici – sarebbe salutare staccarsene per almeno mezz’ora o un’ora al giorno.
Se continuate a sentire la vibrazione anche senza il telefono allora il problema è serio, oppure c’è un terremoto.
(Fonte: Wired)
1-3 aprile: WORKSHOP DI "CONSAPEVOLEZZA ATTRAVERSO LA VOCE E IL MOVIMENTO" con Chiara De Palo
Un viaggio esplorativo dell’interazione tra voce umana e corpo, degli effetti che le nostre emozioni possono suscitare sul respiro, sulla parola, sul canto e sulla nostra fisicità entro uno specifico contesto spaziale e temporale. Un viaggio emozionale che sarà inoltre focalizzato sul rapporto di causa-effetto tra voce e movimento ma anche su una possibile disconnessione tra i due elementi quando è la mente a intervenire e quindi a provocarla.
Attraverso un percorso mentale, emozionale, vocale e fisico atto a stimolare la nostra creatività con esercizi e libera improvvisazione vedremo come la parola, il canto, una semplice memoria possano essere interpretati ed espressi nei modi più svariati e imprevedibili in un continuo “work in progress”.
Acquisteremo una maggior consapevolezza di come lo spazio e gli oggetti circostanti, il nostro sentire emozionale del “qui e ora”, le abilità e limiti vocali e fisici giochino un ruolo determinante all’interno di questo processo.
i corsi di alcatraz
11/13 marzo
INCONTRO SUL PROGETTO DELL'ECOVILLAGGIO SOLARE DI ALCATRAZ
img
18/20 marzo
CORSO DI TAI CHI SHIATSU STRUMENTI DEL BENESSERE con Angelo Airaghi
img
18/20 marzo
CORSO DI CUCINA con Angela Labellarte - La nostra cucina ha commosso fino ad oggi migliaia di persone.
img
18/20 marzo
LABORATORIO DEL BOSCO con Antonella Zanotti - A chi ama sperimentare i sentieri della ricerca per cogliere e valorizzare le risorse disponibili dentro e fuori di sé
img
25/28 marzo
PASQUA AD ALCATRAZ con YOGA DEMENZIALE e LABORATORIO CREATIVO
img
1/3 aprile
WORKSHOP DI "CONSAPEVOLEZZA ATTRAVERSO LA VOCE ED IL MOVIMENTO"
img
1/3 aprile
HAPPENING ARTISTICO E LABORATORIO CREATIVO con Eleonora Albanese e Armando Tondo
img
2/3 aprile
L’ALVEARE CHE DICE SI!, per diventare protagonisti della rivoluzione del food
img
11/15 aprile
STAGE “L’ESSENZA DEL CLOWN” Condotto da Lorenzo “Nanouk” Testardi
img
15/17 aprile
VOCE CREATIVA, per scoprire, potenziare, migliorare, imparare ad amare la propria voce.
img
15/17 aprile
WORKSHOP "IL SETTIMO SENSO: IO SONO" Condotto da Lorenzo “Nanouk” Testardi
img
22/24 aprile
LABORATORIO DEL BOSCO con Antonella Zanotti - A chi ama sperimentare i sentieri della ricerca per cogliere e valorizzare le risorse disponibili dentro e fuori di sé
img
22/24 aprile
CORSO DI TAI CHI SHIATSU E STRUMENTI DEL BENESSERE con Angelo Airaghi
img
22/25 aprile
CORSO DI YOGA DEMENZIALE con Jacopo Fo e i suoi collaboratori
Clicca qui per il calendario completo dei corsi di Alcatraz Prenota allo 075.9229938/11 email: info@alcatraz.it
link consigliati
Aut. Trib. di Perugia n° 634
del 21/06/1982
Direttore responsabile:
Severino Cesari
Direttore: Jacopo Fo
Anno XI
energia arcobalenoenergia arcobalenoenergia arcobaleno
Facebook
Flickr
Myspace
Twitter
Non vuoi più ricevere questa newsletter?
Clicca qui per cancellare il tuo indirizzo email
Copyright © 2011 Cacao il Quotidiano delle buone Notizie
website -www.cacaonline.it