Non riesci a visualizzare correttamente la Newsletter?
Clicca qui per la versione online.
Flickr
Cacao - il quotidiano delle buone notizie comiche
nr. 36/2018
sabato 17 febbraio
DI SIMONE CANOVA, JACOPO FO, GABRIELLA CANOVA E MARIA CRISTINA DALBOSCO
Le stampe d’arte di Dario Fo!
Dario raccontava di essere un pittore prestato al teatro e queste opere che lui stesso ha deciso di far stampare lo confermano.
E non solo! Acquistando questi disegni finanzi il Nuovo Comitato il Nobel per i disabili. Un regalo che fa bene!
 Tell Me!
Tell Me!
Procede spedito il progetto transnazionale di alfabetizzazione dei migranti attraverso il teatro. Dal 21 al 27 febbraio sono in programma due workshop a Gubbio con due spettacoli in diretta Facebook

Il progetto “TELL ME – Theatre for Education and Literacy Learning of Migrants in Europe” ha come obiettivo specifico quello di costituire nuove linee guida metodologiche, che diventino un riferimento europeo, sull’utilizzo del teatro per l’alfabetizzazione linguistica e matematica dei migranti, favorendone così l’inserimento sociale e professionale.

Il progetto, che si sta sviluppando tra Italia, Portogallo e Svezia, è finanziato dal programma Erasmus+ ed è stato ideato da Jacopo Fo e da Nazzareno Vasapollo per il Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili che ne è capofila e che lo sviluppa con una partnership strategica che vede coinvolti altri enti europei.

Dopo quasi due anni di lavoro il progetto sta volgendo al termine della sua prima fase e prevede due workshop che si svolgono a Gubbio presso la Libera Università di Alcatraz tra il 21 ed il 27 febbraio 2018.
I workshop s’intitolano “Theater as an Instrument of Relationship in the Migrants’ Linguistic Literacy” e “Theater as an Instrument in the Migrants’ Mathematical Literacy”, sono rivolti a 24 operatori europei e propongono anche due momenti di spettacolo che verranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook di Jacopo Fo.
Il 22 febbraio alle ore 21 Mario Pirovano presenta lo spettacolo teatrale “Comic Mistery Play”, il Mistero Buffo di Dario Fo in lingua inglese, mentre il 25 febbraio alle ore 21 ci sarà il concerto del gruppo Red Roses con voce, arpa e violino.

Procede anche la promozione di un prodotto molto importante del progetto: TellMe Social Platform online in
Uno strumento che si pone l’obiettivo di implementare una rete europea che connetta le esperienze di coloro che operano nell’ambito dell’apprendimento, del sociale e del teatro e a creare nuove collaborazioni, nuove idee e nuovi progetti. Una sorta di forum avanzato nel quale gli utenti interessati (educatori, rappresentanti di istituzioni, di associazioni di categoria, migranti…) potranno trovare un luogo di informazione, scambio e riflessione sulle pratiche educative rivolte a rifugiati, richiedenti asilo e immigrati con particolar riguardo a quelle inerenti l’alfabetizzazione (linguistica, matematica, finanziaria…) della fascia adulta.

Sito web | Social Platform
Indirizzo email dell’organizzazione italiana: europe@comitatonobeldisabili.it
Facebook - Twitter
 Gli insetti, cibo del futuro
Gli insetti, cibo del futuro
Dal 1 gennaio 2018 si applica il regolamento UE sui cosiddetti “novel food”, che potrebbe consentire anche agli insetti – non a tutti, soltanto a quelli che saranno oggetto di apposita autorizzazione – di conquistare un ruolo di spicco sulle nostre tavole.
Difficile parlare di boom, è piuttosto una possibilità che va ad aprirsi per consumatori e aziende di sperimentare nuovi gusti e nuovi cibi. Cibi che hanno anche un altro ruolo da non sottovalutare, essendo stati riconosciuti persino dalle Nazioni Unite come preziosi per un futuro più sostenibile e possibile soluzione realistica per combattere il problema cronico della fame del mondo.
Andiamo con ordine. Cosa accade in Europa, dunque? E in Italia? …
Continua su People For Planet
Lavori nel no profit e vuoi realizzare un Business Sociale?
Iscriviti all'“INCONTRO FORMATIVO GRATUITO” per conoscere assieme a JACOPO FO e ai nostri esperti le novità per fare
IMPRESA SOCIALE: DAL NO PROFIT AL SOCIAL BUSINESS
6 marzo 2018, ore 16.00 ? Sala Santa Chiara, Via Tornetta 7, Perugia
Il Master in Impresa Sociale propone di dare agli attori del mondo no-profit gli strumenti per orientare la propria azione all’interno della Riforma del Terzo Settore. Intende aumentare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per identificare le diverse opzioni (natura giuridica, tipologie di contratti, accesso a finanziamenti e bandi) che permettano di strutturare l’impresa nel modo più adeguato al raggiungimento dei propri obiettivi sociali ed economici.

Per maggiori informazioni e per iscriverti clicca qui
i corsi di alcatraz
16/18 marzo
IN CUCINA CON ANGELA
img
16/18 marzo
CORSO DI TAI CHI, SHIATSU E STRUMENTI DEL BENESSERE
img
30 marzo/2 aprile
PASQUA AD ALCATRAZ ALL' INSEGNA DEL RELAX...
img
20/22 aprile
CORSO DI TAI CHI, SHIATSU E STRUMENTI DEL BENESSERE
img
24/25 marzo
CORSO DI BASIC WATSU
img
20/22 aprile
CORSO DI TAI CHI, SHIATSU E STRUMENTI DEL BENESSERE
img
20/22 aprile
IN CUCINA CON ANGELA
img
27 aprile/1 maggio
YOGA DEMENZIALE
img
11/13 maggio
IN CUCINA CON ANGELA
img
11/13 maggio
CORSO DI TAI CHI SHIATSU E STRUMENTI DEL BENESSERE
img
18/20 maggio
VOCE CREATIVA, per scoprire, potenziare, migliorare, imparare ad amare la propria voce
Clicca qui per il calendario completo dei corsi di Alcatraz Prenota allo 075.9229938/11 email: info@alcatraz.it
link consigliati
Aut. Trib. di Perugia n° 634
del 21/06/1982
Direttore responsabile:
Severino Cesari
Direttore: Jacopo Fo
Anno XI
energia arcobalenoenergia arcobalenoenergia arcobaleno
Facebook
Flickr
Myspace
Twitter
Non vuoi più ricevere questa newsletter?
Clicca qui per cancellare il tuo indirizzo email
Copyright © 2011 Cacao il Quotidiano delle buone Notizie
website -www.cacaonline.it