Non riesci a visualizzare correttamente la Newsletter?
Clicca qui per la versione online.
Flickr
Cacao - il quotidiano delle buone notizie comiche
nr. 247/2016
sabato 3 dicembre
DI SIMONE CANOVA, JACOPO FO, GABRIELLA CANOVA E MARIA CRISTINA DALBOSCO
Un Teatro da Nobel
Si chiama “Tutto il teatro di Dario Fo e Franca Rame” ed è un magnifico cofanetto, una vera o propria “opera omnia” che comprende 28 libri e 29 DVD… e che non ha certo bisogno di presentazione!
E’ con molto piacere e orgoglio che CommercioEtico lo propone a un prezzo specialissimo, a 148 euro invece che a 361 euro! Con la possibilità di acquistare anche i singoli titoli (libro+DVD) a solo 5 euro invece che a 12,90!!!
CLICCA QUI
 Il Teatro Fa Bene torna in Mozambico!
Il Teatro Fa Bene torna in Mozambico!
Dall'8 dicembre Iacopo Patierno e Felix Mambucho, rispettivamente regista della web serie e del film tratti da “Il Teatro Fa Bene” e aiuto regista dello spettacolo teatrale, saranno nuovamente a Pemba, nel nord del Mozambico, per una settimana di training video/teatrale con 4 attori amatoriali della Casa Provincial da Cultura di Cabo Delgado, che ha sede proprio a Pemba.
In una settimana verrà organizzato un flash mob per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione di alcune malattie, in particolar modo del colera. A breve inizierà la stagione della pioggia e scoppierà l'emergenza colera.
L'idea del flash mob: due attori travestiti da virus (tute arancioni con strisce di stoffa colorata) si nascondono sotto due teli di juta, simboleggianti la sporcizia. Si muoveranno al suono di strumenti a percussione improvvisati, con un ritmo lento, costante e ordinato, quasi rituale.
Venuti allo scoperto insceneranno una danza molto più rumorosa, suonando delle grosse latte vuote.
I due attori-virus incontrano poi un piccolo corteo composto da una ventina di figuranti travestiti con costumi tradizionali mozambicani realizzati con pezze di tessuto, mazzetti di paglia e foglie. Nel corteo ci sono anche dei percussionisti e due attrici adornate con tessuti bianchi e azzurri e con in mano bottigliette di plastica piene di acqua pulita. Ne nasce una battaglia/danza, i percussionisti del corteo accelerano il ritmo, gli altri gridano e si sbracciano ma le due ragazze hanno la meglio solo quando gettano l'acqua pulita delle bottigliette addosso ai virus. I due attori travestiti da virus si accasciano a terra e il corteo fa un girotondo finale per festeggiare l'igiene e la salute ritrovata.
Questo il canovaccio scenico del flash mob, che sarà completato da una serie di interviste video alle autorita` sanitarie di Pemba che racconteranno le cautele e le precauzioni per proteggersi dal colera e da malattie analoghe.
Stiamo realizzando in Italia, proprio in questi giorni, i costumi dei due virus mentre Iacopo, Felix e i ragazzi della Casa della Cultura di Pemba si occuperanno delle percussioni, dei vestiti per le due ragazze “acqua-pura”. Iacopo guiderà poi le interviste mentre Felix preparerà il flash mob.
Sarà un grande spettacolo!
Questo stage/training durerà una settimana e nasce dal successo del progetto Il Teatro Fa Bene che a maggio 2016 ci ha visto recitare nei villaggi del Distretto di Palma. Speriamo di poter fornire ai ragazzi nozioni di base sulla preparazione di un evento teatrale, anche se piccolo: i costumi, la sceneggiatura, la preparazione, fino all'andata in scena vera e propria. Un'esperienza completa, fatta direttamente sul campo, lo stesso format che abbiamo usato per Il Teatro Fa Bene e che si è rivelato un successo.
E successo sta avendo anche la web serie de Il Teatro Fa Bene, di cui Iacopo Patierno è ideatore, regista e montatore. Dopo essere stata presentata ai festival di Roma e di Berlino, è attualmente nella selezione finale dei festival di Rio de Janeiro, di Londra e di Miami (South Florida Webfest), dove è una delle 4 web serie selezionate nella categoria "non-fiction".
Per vedere i video della web serie de Il Teatro Fa Bene clicca qui
7-9 dicembre: "PONTE DELL'IMMACOLATA" AD ALCATRAZ
Uno, due o tre giorni da dedicare a te stesso, al tuo riposo, al tuo benessere.
Un'occasione perfetta per staccare dalla routine quotidiana fatta di lavoro, spesa, cucina, pulizie e figli da accompagnare a scuola o da aspettare svegli in piena notte... questo è il momento giusto!
Vieni ad Alcatraz a non far nulla, rilassati e saremo noi a prenderci cura di te! Potrai startene sdraiato a leggere, a pensare, potrai passeggiare nei boschi e respirare aria pulita e rigenerante oppure coccolarti e galleggiare nell'acqua calda della nostra piscina coperta.
Per maggiori informazioni clicca qui
i corsi di alcatraz
2/4 dicembre
IN CUCINA CON ANGELA La nostra cucina ha commosso fino ad oggi migliaia di persone
img
2/4 dicembre
CORSO DI TAI CHI, SHIATSU E STRUMENTI DEL BENESSERE
img
7/9 dicembre
PONTE DELL'IMMACOLATA AD ALCATRAZ Uno, due o tre giorni da dedicare a te stesso, al tuo riposo, al tuo benessere
img
26 dicembre/8 gennaio
YOGA E YOGA DEMENZIALE DI CAPODANNO - FESTA "YIN & YANG" (yoga, meditazione, arte e laboratori creativi)
Clicca qui per il calendario completo dei corsi di Alcatraz Prenota allo 075.9229938/11 email: info@alcatraz.it
link consigliati
Aut. Trib. di Perugia n° 634
del 21/06/1982
Direttore responsabile:
Severino Cesari
Direttore: Jacopo Fo
Anno XI
energia arcobalenoenergia arcobalenoenergia arcobaleno
Facebook
Flickr
Myspace
Twitter
Non vuoi più ricevere questa newsletter?
Clicca qui per cancellare il tuo indirizzo email
Copyright © 2011 Cacao il Quotidiano delle buone Notizie
website -www.cacaonline.it