Non riesci a visualizzare correttamente la Newsletter?
Clicca qui per la versione online.
Flickr
Cacao - il quotidiano delle buone notizie comiche
nr. 24/2018
sabato 3 febbraio
DI SIMONE CANOVA, JACOPO FO, GABRIELLA CANOVA E MARIA CRISTINA DALBOSCO
Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame in dvd
Mistero Buffo, L'Anomalo Bicefalo, Morte Accidentale di un Anarchico, Lu Santo Jullare Francesco, per un totale di 30 titoli! E' il teatro di Dario Fo e Franca Rame, su Commercioetico.it in edizione dvd+libretto allegato.
Confezione speciale scontata del 62%!
 M’illumino di meno e cammino
M’illumino di meno e cammino
Carissimi, anche quest’anno arriva… Sanremo, direte voi, sì pure quello ma, molto più importante del Festival, arriva M’Illumino di meno!
Come tutti gli anni Cacao la Libera Università di Alcatraz , Merci Dolci, partecipano a questa giornata di attenzione all’ambiente spegnendo le luci dalle 18 in poi e organizzando cene a lume di candela. E anche – come spieghiamo sotto, facendo quattro passi, che tutti insieme si arriva alla Luna.
Quest’anno si aggiunge e partecipa all’iniziativa anche People For Planet.
Dedichiamo questo numero di Cacao a raccontarvi M’Illumino di meno, buona lettura e buona passeggiata!

M’illumino di meno e cammino
E’ il quattordicesimo anno che la trasmissione Caterpillar ci chiede in una sera di febbraio, in occasione dell’anniversario del protocollo di Kyoto, di spegnere tutte le luci alle 18.
E durante M’illumino di meno si sono spenti i monumenti come la Torre di Pisa, il Colosseo, l’Arena di Verona, i palazzi come il Quirinale, il Senato e la Camera, moltissime piazze di altrettanti paesi, non solo italiani: si è spenta la Tour Eiffel, il Prater di Vienna, il Foreign Office.
In molti ristoranti quella sera si cena a lume di candela, nelle scuole si parla di risparmio energetico e nei musei si organizzano visite con le luci al minimo. Molto romantico.
Un gesto simbolico di rispetto alla terra che ci ospita. Un momento per sentirci insieme nel cercare di salvare l’ambiente e sostenere le buone pratiche ecologiche.
In 14 anni sono cambiate moltissime cose. Non ci sono più le lampadine a incandescenza, l’ecologia è entrata nel nostro vivere quotidiano, ci sono le auto elettriche, i pannelli fotovoltaici sono stati installati in moltissime abitazioni ed edifici pubblici e anche i governi europei si sono impegnati a ridurre i danni dell’inquinamento atmosferico.
E allora quelli di Caterpillar quest’anno hanno dedicato M’Illumino di meno alla bellezza del camminare. Come scrivono nel loro sito: “Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo”.
Quindi il 29 gennaio dall’Arena Civica di Parco Sempione a Milano è partita una camminata che arriverà fino alla Luna il 23 febbraio. Sono 555 milioni di passi. Mica bruscolini. C’è bisogno di tutti.
In collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano la redazione Caterpillar invita: “Venite a camminare con noi, voi che correte al parco la sera, che fate yoga, calcetto o tango. Siamo tutti necessari, anche quelli che camminano solo per andare a comprare il giornale. Sarà la prima trasmissione radiofonica camminata della storia della radio”.
I partecipanti potranno donare le loro camminate quotidiane nel conta-passi del sito ufficiale di Caterpillar. Compilando il form ci si impegna a un tot di passi da qui al 23 febbraio.
“L’invito per il 23 febbraio 2018 è spegnere le luci e andare a piedi: una marcia, una processione, una ciaspolata, una staffetta, una maratona o una mezza maratona, un ballo in piazza o un pezzo di strada dietro alla banda musicale del paese.
Per le scuole il Pedibus – andare tutti insieme a piedi – per chi va in auto fare un pezzo a piedi.”
E noi, di People For Planet siamo con loro, venite a fare due passi? No, non due, 555 milioni di passi, tanti come da qui alla Luna. Come dicono a Caterpillar: “Si può fare, a piedi. Per un giorno, il 23 febbraio 2018, pensiamo con i piedi.”
i corsi di alcatraz
9/11 febbraio
WEEKEND DI CARNEVALE
img
9/11 febbraio
WEEKEND DI CARNEVALE
img
16/18 marzo
IN CUCINA CON ANGELA
img
16/18 marzo
CORSO DI TAI CHI, SHIATSU E STRUMENTI DEL BENESSERE
img
30 marzo/2 aprile
PASQUA AD ALCATRAZ con YOGA DEMENZIALE
img
20/22 aprile
CORSO DI TAI CHI, SHIATSU E STRUMENTI DEL BENESSERE
Clicca qui per il calendario completo dei corsi di Alcatraz Prenota allo 075.9229938/11 email: info@alcatraz.it
link consigliati
Aut. Trib. di Perugia n° 634
del 21/06/1982
Direttore responsabile:
Severino Cesari
Direttore: Jacopo Fo
Anno XI
energia arcobalenoenergia arcobalenoenergia arcobaleno
Facebook
Flickr
Myspace
Twitter
Non vuoi più ricevere questa newsletter?
Clicca qui per cancellare il tuo indirizzo email
Copyright © 2011 Cacao il Quotidiano delle buone Notizie
website -www.cacaonline.it