Non riesci a visualizzare correttamente la Newsletter?
Clicca qui per la versione online.
Flickr
Cacao - il quotidiano delle buone notizie comiche
nr. 215/2015
sabato 17 ottobre
DI SIMONE CANOVA, JACOPO FO, GABRIELLA CANOVA E MARIA CRISTINA DALBOSCO
Ultimi giorni, ultime imbottite!!!
Ancora fino a domani lo sconto sulla mitica trapunta di seta da 3 kg!
CLICCA QUI
 Il Tappeto di Iqbal
Il Tappeto di Iqbal
Carissimi,
questa settimana dedichiamo il nostro Cacao del Sabato agli amici del tappeto di Iqbal, un’associazione che si occupa dei ragazzi del quartiere Barra di Napoli.
Vi abbiamo già parlato di loro qui.
Di guai, Giovanni Savino e i suoi ragazzi ne hanno passati veramente tanti ma resistono, contro ogni previsione, continuando tenacemente a lottare per dare un futuro a questi ragazzi. E il futuro prevede anche che siano gli stessi ragazzi a occuparsi dell’associazione.
Intanto qualcuno si è diplomato, qualcun altro ha imparato un mestiere e Giovanni è diventato papà.
Il suo grande sogno è quello di poter comperare un piccolo tendone da circo e farlo diventare la sede del tappeto di Iqbal. Mi ha detto che prima di Natale ci riesce senz’altro. E io gli credo, perchè ho conosciuto poche persone così determinate e caparbie come Giovanni.
Senza sede si rischia che il gruppo si smembri e questo significherebbe che molti ragazzi tornerebbero in un ambiente “poco favorevole”, per dirla con un eufemismo.
Qualche giorno fa Giovanni ha messo su FB il post che vedete qui sotto... che ne dite, lo aiutiamo?

Tappeto di Iqbal
L’amore tra noi non si pianifica, si legge negli occhi
Molti sostenitori in Italia ci chiedevano dei giovani del tappeto di Iqbal
Abbiamo allora deciso di fare una riunione e di mettere dei punti fermi cercando di mantenere unito il gruppo e dandoci delle prospettive di lavoro e di vita.
Ecco l'accordo che abbiamo trovato visto che una sede non c’è e che crescendo i giovani, proprio perchè io so fare bene il mio lavoro VOLONTARIO devono imparare a camminare con i propri piedi...

Il martedì di Iqbal
Abbiamo scelto un giorno a settimana dove il gruppo intero andrà al cinema o al bowling o a teatro o a mangiare una pizza per potersi incontrare e raccontarsi in attesa di mettere ‘sto cavolo di tendone e avere un luogo a Barra.
Per questo mi occuperò di trovare un donatore che ogni settimana metta a disposizione 100 euro per consentire loro di fare questa cosa al fine di tenere il gruppo compatto e in contatto.

Sogni e prospettive, che cosa stanno facendo i ragazzi di Iqbal
Ho stabilito la mia legge di sempre ovvero che nessuno deve sentirsi costretto a fare i tour ma dimostrare di vivere nella Legalità, formarsi, andare a scuola, lavorare onestamente questa legge è stata accettata da tutti!!!  Non avevo dubbi....
Carlo ogni giorno viene retribuito come apprendista idraulico e vuole fare nuoto.
Angela grazie a una donatrice frequenta il terzo anno in estetista ogni pomeriggio e vorrebbe fare il terzo anno di trapezio.
Jessica frequenta il primo anno di scuola superiore e ha PROMESSO che quando comincerà ad avere assegnati compiti per casa verrà a farli al tappeto di Iqbal perchè l’associazione ha deciso gratuitamente e volontariamente di sostenere nel recupero scolastico i giovani iscritti alle scuole superiori e Jessica vorrebbe fare atletica leggera.
Marco è stato ingaggiato dalla squadra di calcio del Sant'Anastasia e fa allenamenti pomeridiani dalle 15.00 - 18.00, si iscriverà al corso di montaggio video grazie all'amica Roberta Inarta della straordinaria Scuola di Cinema di Napoli e vorrebbe fare Hip Hop.
Pietro aspetta il miracolo dell'uscita del disco e nel frattempo recita nelle mie creazioni teatrali e vorrebbe fare Hip Hop con Marco.
Ciro continua il V anno di scuola superiore e sogna di trasferirsi a vivere e lavorare a Londra.
Marco continua a fare tutto quello di cui Iqbal ha bisogno, senza di lui crollerebbe...
Michelangelo spera di iniziare a lavorare in un'azienda da cui aspetta una risposta e nel frattempo fa l'apprendista presso un importante studio di commercialista.
Antonio continua a saltare tra una palestra e l'altra per arrotondare, come gli altri adulti di Iqbal, i miseri 500 euro al mese per sopravvivere e ha aperto l'A.S.D. Ronin sperando di avviare il sogno del Rugby a Barra con altre realtà. Magari...
Intanto la Fondazione Banco di Napoli non dà segni di vita e io e mio fratello abbiamo la batosta della disoccupazione perchè noi da imprenditori abbiamo sempre deciso di avere un euro in meno all'ultimo dei nostri lavoratori e che prima viene il lavoratore...
Una sede tarda ad arrivare, finanziamenti non esistono... Quindi, accogliamo sempre le richieste di informazioni per i nostri giovani ma se non abbiamo finanziamenti e un luogo capite anche voi che il nostro cervello rischia di impazzire!!!
Detto questo proveremo ad andare avanti e a cercare sostegno...

Per me era doveroso dare risposte a chi ci sostiene e ci vuole bene ma sopratutto vuole bene a questi ragazzi... io e mio fratello proveremo ancora a inventarci magie impossibili per non mollare e mollarli, a stare loro vicino, a cercare donatori per sostenere le loro richieste e i loro sogni, a trovare almeno un giorno alla settimana dove riunirli tutti...
Proviamo gli spettacoli nella mia cucina, ora sto pensando ai tour a ottobre, novembre e dicembre.
Non sono un assistente sociale del comune, non sono un missionario religioso, non sono un politico, non sono un assessore, non sono una fondazione umanitaria, non sono un docente... sono un semplice sognatore che non ha smesso di indignarsi e credere che un mondo migliore è possibile...

Voglio per questo ringraziare chi fino a questo momento mi ha sostenuto e che spero continuerà a farlo organizzando tour, mettendo a disposizione la propria casa e il proprio tempo, a chi crede in noi nelle istituzioni, a chi fa donazioni e che vorrà continuarlo a fare... è un mondo pazzo e sono uno che difende la presunzione di innocenza fino a condanna ma non me ne vogliate
non c'è un articolo di giornale che mi scredita
non c'è una procura che mi indaga
poi tutti avranno ragione e tutto sarà chiarito
ma resta che per quanto mi riguarda
non c'è un articolo di giornale che mi scredita
non c'è una procura che mi indaga

Giovanni Savino

Se volete fare una donazione al link trovate  tutte le modalità.

Se avete un luogo dove ospitare uno spettacolo contattateli. Oppure seguiteli tramite la loro pagina Facebook.
 La vera storia del mondo
La vera storia del mondo
Dopo aver costruito un  mammut scala 1:1 in legno, la sua pelliccia formata da un milione di striscioline di stoffa ognuna di un colore diverso, la proboscide, la testa, i vestiti per gli attori che avrebbero fatto le gambe (e i piedi) del mammut, i costumi su misura per i tre clown (Enriquez, Finaz e Jacopo Fo), i costumi per i cavernicoli (con annesse clave, ossa e lance), strumenti musicali dell'età della pietra, la lumaca gigante, le tre piccole lumachine, recuperato e colorato il finto paiolo dove cuocerle, creato il finto brodo dove immergerle e dipinto il finto fuoco dove appoggiare il tutto, abbiamo finalmente assegnato i ruoli per i cavernicoli, per le gambe del mammut, per la lumaca e per le lumachine. (...)
CONTINUA A LEGGERE
23-25 ottobre: CORSO DI TAI CHI SHIATSU E STRUMENTI DEL BENESSERE
con Angelo Airaghi
T'ai Chi con Angelo AiraghiCorso pratico di Tai-Chi-Chuan (l'arte del movimento cinese), alimentazione naturale, massaggio Shiatsu, automassaggio Do-In per avere più energia in modo sano ed equilibrato.
Per curare i più comuni disturbi quotidiani con una serie di semplici e armoniosi movimenti: respirazione con il diaframma, riallineamento del corpo, uso e scoperta del proprio corpo come veicolo di esperienza e di espressione.

CONTINUA A LEGGERE
i corsi di alcatraz
16/18 ottobre
CORSO DI TAI CHI SHIATSU E STRUMENTI DEL BENESSERE
img
16/18 ottobre
WORKSHOP DI "CONSAPEVOLEZZA ATTRAVERSO LA VOCE E IL MOVIMENTO"
img
16/18 ottobre
CORSO DI CUCINA con Angela Labellarte
img
24/25 ottobre
CORSO BASE INNER LIGHT HEALING
img
23/25 ottobre
DI TROPPO AMORE. UN PERCORSO PER APPRENDERE AD AMARE SE STESSI E USCIRE DALLA DIPENDENZA AFFETTIVA
img
30 ottobre/1 novembre
YOGA DEMENZIALE E MASSAGGIO THAILANDESE con Jacopo Fo e Gisella Manganelli
img
30 ottobre/1 novembre
INCONTRO SUL PROGETTO ECOVILLAGGIO SOLARE DI ALCATRAZ
img
13/15 novembre
CORSO "LE VOCI DELL'ANIMA"
Clicca qui per il calendario completo dei corsi di Alcatraz Prenota allo 075.9229938/11 email: info@alcatraz.it
link consigliati
Aut. Trib. di Perugia n° 634
del 21/06/1982
Direttore responsabile:
Severino Cesari
Direttore: Jacopo Fo
Anno XI
energia arcobalenoenergia arcobalenoenergia arcobaleno
Facebook
Flickr
Myspace
Twitter
Non vuoi più ricevere questa newsletter?
Clicca qui per cancellare il tuo indirizzo email
Copyright © 2011 Cacao il Quotidiano delle buone Notizie
website -www.cacaonline.it