Non riesci a visualizzare correttamente la Newsletter?
Clicca qui per la versione online.
Flickr
Cacao - il quotidiano delle buone notizie comiche
nr. 184/2017
sabato 23 settembre
DI SIMONE CANOVA, JACOPO FO, GABRIELLA CANOVA E MARIA CRISTINA DALBOSCO
Un materasso Memory è per sempre (e si ricorda di te!)
I materassi Bio Memory offrono un confort totale e unico, adattandosi alla persona che ci dorme sopra. Sono anallergici, traspiranti e contengono un mix di olii essenziali di erbe officinali miscelate appositamente per conciliare il sonno.
Per maggiori informazioni clicca qui
 In onda lunedì 25 settembre 2017, RAI5, ore 21:15
In onda lunedì 25 settembre 2017, RAI5, ore 21:15
Dario Fo e Franca Rame: la nostra storia
Puntata 14: Morte accidentale di un anarchico

Il 12 dicembre 1969 scoppia una bomba nella Banca dell’Agricoltura a Milano. Il bilancio è di 17 morti e 88 feriti. E’ la prima strage di Stato, l’inizio degli anni bui del terrorismo o come dirà qualcuno: la fine dell’innocenza. La tensione è altissima.
La prima pista seguita dagli inquirenti è anarchica e viene arrestato, insieme ad altri, Giuseppe Pinelli che durante un interrogatorio “si butta” dalla finestra al quarto piano della Questura di Milano. Uno strano suicidio a cui credono in pochi: si comincia a sospettare che Pinelli sia stato gettato giù dalla finestra intenzionalmente.
Morte accidentale di un anarchico è uno degli spettacoli più rappresentati di Dario Fo nel mondo. La storia è semplice: un pazzo finge di essere un ispettore mandato da Roma e inizia a interrogare tutti i poliziotti implicati, evidenziando contraddizioni e incongruenze. L’impatto è clamoroso. Scritto in pochissimi giorni e aggiornato continuamente via via che venivano alla luce fatti nuovi la commedia diventa la prima vera controinformazione in forma di teatro.
Intervengono: Piero Colaprico, Luciana Castellina, Marco Boato, Renato Carpentieri, Lucia Pinelli, Germana Calabresi, Steve Della Casa.
Per rivedere le puntate andate in onda fino a oggi clicca qui
 Superman si è schiantato
Superman si è schiantato
di Jacopo Fo

Carissimi,
questa settimana Vi proponiamo un altro brano del nuovo libro di Jacopo Fo Superman si è schiantato edito da Guanda. Il libro può essere acquistato qui: ve lo mandiamo a casa senza spese di spedizione fino al 30 settembre.
Buona lettura

Gli animali sono cattivi
Come è venuta fuori la storia che noi esseri umani siamo i più intelligenti?
All’inizio, milioni di anni fa, noi esseri umani eravamo le creature più sfigate dell’universo.
Non avevamo artigli, pelliccia, canini spaventosi, corna, non sapevamo volare né correre veloci, cascavamo dagli alberi, scivolavamo giù dai dirupi e annegavamo a migliaia perché non eravamo capaci di respirare sott’acqua.
Eravamo deboli e gracili, cagionevoli di salute e mettevamo al mondo figli che per imparare a camminare in maniera decente impiegavano cinque anni.
E tutti gli animali, quando non avevano niente da fare, si dicevano tra loro: «Dai! Dai! Andiamo a massacrare gli umani senza peli, squame e corazze, con quella pelle che la sbuzzichi che è un piacere!» Così tigri, leoni, lupi, orsi, serpenti a sonagli, scorpioni, formiche rosse, vespe, calabroni, pappataci, zanzare, stafilococchi, vermi solitari, piattole, pulci, coccodrilli, amebe e funghi, quando si annoiavano venivano a rompere i coglioni a noi.
E non era bello essere le creature più sfigate del pianeta! Facevi una vita tremenda e a vent’anni eri già nel mondo dei defunti.
Così ci siamo dati alla fuga, ci siamo rintanati nelle grotte, abbiamo costruito palafitte e spesse mura di pietra per tenere lontane le belve. Siamo restati nascosti nelle nostre tane per secoli a covare il rancore e a fare la punta alle frecce.
Poi, quando siamo stati pronti siamo usciti allo scoperto muniti di tutto quello che eravamo stati capaci di fabbricare: archi, balestre, cerbottane, bolas, fionde, tirasassi, fucili, pistole, bazooka, missili, lanciafiamme, gas, veleni, trappole, funghicidi, disinfettanti, antiparassitari, antibiotici, caccia bombardieri, razzi intercontinentali.
E gli abbiamo fatto il culo a ‘sti stronzi di animali. Abbiamo sterminato i mammuth e centinaia di altre razze di rompiscatole.
Abbiamo costruito macchinari più grandi dei dinosauri e abbiamo lastricato la pianura di asfalto e cemento per far giocare tranquilli i nostri piccoli. Qualcuno si lamenta che abbiamo
esagerato a fare a pezzi il pianeta e che di giungla primordiale non ce n’è quasi più. Può
anche essere vero. Ma non hanno cominciato prima loro?
Comunque è per questo che adesso andiamo in giro a dire che siamo noi gli esseri più intelligenti del pianeta.
Ma è falso.
Non siamo intelligenti.
Al massimo si può dire che siamo militarmente più efficienti perché possiamo ammazzare una capra a duemila chilometri di distanza senza abbandonare la nostra poltrona; ci basta avere un drone e una consolle per videogames.
E un missile.
Ma l’efficienza militare è una cosa, l’intelligenza un’altra.
Basta guardarsi in giro per accorgersi che almeno la metà degli umani beve, si droga, si imbottisce di tranquillanti, eccitanti e sonniferi o si rimbesuisce di pornografia e gioco d’azzardo.
Gli esseri umani, come specie, sono fuori di testa. E questo spiega molte cose.
(Continua)
Wiwanana al Perugia Social Film Festival
Lunedì 25 settembre a Perugia, Cinema Sant’Angelo (via Lucida 6), all’interno del Perugia Social Film Festival, verrà proiettato Wiwanana, il film del progetto Il Teatro Fa Bene. Ore: 17:45.
A seguire dibattito con Jacopo Fo e Iacopo Patierno, rispettivamente produttore e regista.
Qui il programma del PerSo Festival
Il sito: persofilmfestival.it
Il sito de Il Teatro Fa Bene, dove potete vedere il trailer di Wiwanana:
ilteatrofabene.it
i corsi di alcatraz
30 settembre/2 ottobre
FESTIVAL DELL’ARTE IRREGOLARE con esposizione d'arte e convegno
img
6/8 ottobre
CORSO DI TAI CHI SHIATSU E STRUMENTI DEL BENESSERE con Angelo Airaghi
img
6/8 ottobre
IN CUCINA CON ANGELA LABELLARTE Dalle ricette della nonna ai piatti piu' elaborati
img
7/8 ottobre
PINK EMPOWERMENT - UN METODO DI CAMBIAMENTO DALLE DONNE PER LE DONNE
img
7/8 ottobre
G.A.I. ECONOMY RUN 2017 (Gruppo acquisto auto ibride)
Clicca qui per il calendario completo dei corsi di Alcatraz Prenota allo 075.9229938/11 email: info@alcatraz.it
link consigliati
Aut. Trib. di Perugia n° 634
del 21/06/1982
Direttore responsabile:
Severino Cesari
Direttore: Jacopo Fo
Anno XI
energia arcobalenoenergia arcobalenoenergia arcobaleno
Facebook
Flickr
Myspace
Twitter
Non vuoi più ricevere questa newsletter?
Clicca qui per cancellare il tuo indirizzo email
Copyright © 2011 Cacao il Quotidiano delle buone Notizie
website -www.cacaonline.it