Non riesci a visualizzare correttamente la Newsletter?
Consulta la versione online.
Flickr
Cacao - il quotidiano delle buone notizie comiche
nr. 131/2012
venerdì 15 giugno
DI SIMONE CANOVA, JACOPO FO, GABRIELLA CANOVA E MARIA CRISTINA DALBOSCO
Testo 01
Giornata internazionale del vento e dell'energia eolica
Nel 2011 ha garantito oltre 10 TWh di produzione di energia pulita. Ad aprile 2012 ha coperto il 6,4% della produzione elettrica italiana. E' il vento in Italia, o meglio gli impianti eolici installati in 450 comuni del nostro Paese. Il picco massimo di produzione, 9%, si è registrato a dicembre 2011.
Anche AGSM ha investito e sta investendo nell'eolico e chi in questi anni ha aderito al Gruppo d'acquisto di energia rinnovabile proposto da Merci Dolci su Energia Arcobaleno, ha sfruttato anche questa fonte energetica, insieme a idroelettrico e fotovoltaico. Siamo in più di 1.000!
E a tutti i nuovi aderenti che ci invieranno il contratto entro domenica 17 giugno, in regalo due lampadine a risparmio energetico e la possibilità di acquistare il Monitor Envir per i consumi elettrici a un prezzo speciale.
(Apriamo una parentesi. Quando nel 2007 cercammo un fornitore di energia rinnovabile, AGSM fu l'unica ad accettare tutte le condizioni che “imponevamo”: uno sconto, piccolo ma pur sempre uno sconto, una bolletta trasparente, energia elettrica verde certificata e un essere umano - non una segreteria telefonica - che rispondesse alle nostre domande e alle varie necessità di chi aderiva: volture, seconde case, eccetera. E ancora oggi, nel confronto con le varie offerte rimane il migliore sulla piazza.
Nella maggior parte dei casi va tutto bene, quando i gestori elettrici sono diversi da Enel alcune volte ci si intruppa, per usare un termine tecnico, e alcune attivazioni si protraggono oltre i due mesi previsti. Portate pazienza, a risolvere tutti i problemi abbiamo un uomo di nostra fiducia, Sebastian, sempre in costante contatto e scambio con AGSM e si risolve sempre tutto.)
Immagine Articolo
Punti di vista
Quella che vedete nella foto è Kyra Foster, una giovane ragazza australiana.
L'importante è stare fermi fermi...
Zhang Hongcai, un barbiere cinese della provincia di Heilongjiang, detiene un particolare record del mondo: in 90 secondi riesce a rasare contemporaneamente i capelli di due persone.
La sua è l'unica barberia del mondo dove si paga sempre la metà.
(Fonte: LaPresse)
VIDEO
Immagine Articolo
Il Codice della Strada è un'opinione
Uno studente universitario di Muggiò, in Brianza, è riuscito, a bordo di uno scooterone, a stabilire il record di 180 punti della patente persi in 7 minuti. Scappato dalla Polizia che voleva fermarlo per perché viaggiava in una pista ciclabile ha saltato tre precedenze, fatto due contromano, tre semafori rossi e non si è fermato a due stop. Il tutto in eccesso di velocità, per un totale di 12 verbali, mille euro di multe e 90 punti decurtati dalla patente, diventati 180 perché neopatentato.
Per i prossimi anni potrà guidare solo monocicli.
(Fonte: Repubblica)
Immagine Articolo
Dioulacolon (non è una parolaccia!)
In 11 villaggi di questa comunità africana del Senegal l'organizzazione non governativa internazionale Aide et Action ha attivato un nuovo servizio telefonico che permette agli abitanti di registrare via telefono la nascita di un figlio all'anagrafe (i cui uffici sono spesso nelle città), permettendo così al bambino di ricevere la carta d'identità, aver diritto all'assistenza sanitaria e all'istruzione scolastica.
Sembra una piccola buona notizia ma sentite che numeri: si è passati da una media di 4 registrazioni all'anno a circa 20 al mese.
(Fonte: misna.org)
Testo 01
Progetto Capri (Congestion and parking relief incentive)
Messo a punto da alcuni ricercatori dell'Università di Stanford, California, guidati dal professor Balaji Brabhakar, prevede la decongestione del traffico stradale nelle ore di punta tramite un sistema di incentivi economici a chi cambia le proprie abitudini. Invece di tassare chi circola nei centri abitati, si danno premi a chi decide di recarsi al lavoro prima o ritornare verso casa un po' più tardi. Una sperimentazione pilota del sistema è in corso in alcuni quartieri della Bay Area californiana con ottimi risultati. Vengono considerati orari di punta dalle 8 alle 9 del mattino e dalle 17 alle 18 del pomeriggio.
(Fonte: Corriere.it)
Testo 01
La riserva marina più grande del mondo
Il progetto è australiano e coinvolgerà oltre 3 milioni di chilometri quadrati di barriere coralline e fondali marini. Saranno limitate la pesca commerciale e soprattutto le trivellazioni petrolifere e di gas, anche se le associazioni ambientaliste chiedevano il divieto totale.
“E' un piano complesso – ha dichiarato Chris Smith, portavoce dell'Australian Conservation Foundation - vi sono molte parti interessate: l'industria petrolifera, i pescatori dilettanti e commerciali, i gruppi ambientalisti e così via, ma nell'insieme crediamo sia un importante successo in termini di protezione degli oceani.”
Con questa nuova riserva marina l'Australia tutelerà un terzo delle proprie acque territoriali.
(Fonte: Corriere)
i corsi di alcatraz
22/24 giugno
CORSO LE VOCI DELL'ANIMA con Laura Pierantoni
img
22/29 giugno
GIOCHIAMO INSIEME 8-11 ANNI Vacanze organizzate per genitori e figli con Mattea Fo e staff di Alcatraz
img
29 giugno/6 luglio
GIOCHIAMO INSIEME 3-7 ANNI Vacanze organizzate per genitori e figli con Mattea Fo e staff di Alcatraz
Clicca qui per il calendario completo dei corsi di Alcatraz Prenota allo 075.9229938/11 email: info@alcatraz.it
Aut. Trib. di Perugia n° 634
del 21/06/1982
Direttore responsabile:
Severino Cesari
Direttore: Jacopo Fo
Anno XI
link consigliati
img
img
img
img
Copyright © 2011 Cacao il Quotidiano delle buone Notizie
website - www.cacaonline.it