Non riesci a visualizzare correttamente la Newsletter?
Clicca qui per la versione online.
Flickr
Cacao - il quotidiano delle buone notizie comiche
nr. 109/2017
sabato 20 maggio
DI SIMONE CANOVA, JACOPO FO, GABRIELLA CANOVA E MARIA CRISTINA DALBOSCO
Hai già deciso a chi devolvere il 5x1000 della tua dichiarazione dei redditi?
Puoi sostenere il Nuovo Comitato Il Nobel per i disabili Onlus, fondato da Franca Rame, Dario Fo e Jacopo Fo per aiutare le persone portatrici di disabilità mentali o fisiche: è sufficiente segnare il codice fiscale 92014460544 e mettere una firma nell'apposita sezione (Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'IRPEF). Nessun costo per il contribuente, il 5x1000 non è un’imposta aggiuntiva e non si somma all’ammontare dell’IRPEF.
I fondi raccolti saranno utilizzati per le campagne a sostegno dei disabili, per organizzare corsi di formazione al lavoro, per l'acquisto di ausili, per aiutare la ricerca... e tanto altro.
Grazie!!!
Per maggiori informazioni
 La Rivoluzione dell’amore
La Rivoluzione dell’amore
Carissimi, questa settimana vi presentiamo un libro un po’ particolare.
Lo trovate in libreria e si tratta di La Rivoluzione dell’amore. La storia di Papo Superhero, il bambino più coraggioso della paura.
Alla commemorazione di Dario in piazza Duomo a Milano il 15 ottobre dello scorso anno, Jacopo si è augurato che Dario fosse insieme a Papo, il figlio di Nicoletta e Andrea che se n’era andato ad agosto. Perché un uomo di 90 anni e un bambino di 10 hanno un sacco di cose da dirsi.
Lascio la parola ad Andrea e di seguito vi riporto la presentazione del libro dal sito Il Libraio.it

Ciao Tutti,
quella che vedete in foto è la copertina de "La Rivoluzione d'Amore" il libro tratto dalle Lettere che scrivo a Papo.
Il libro è uscito il 18 maggio.
Ci saranno varie presentazioni in varie librerie d'Italia. Se volete interessare le librerie delle vostre città, come hanno già fatto dei cari amici a Firenze, Torino e Biella, potete farlo, anzi volentieri! La libreria di turno poi contatterà l'ufficio stampa Garzanti per organizzare l'incontro.
Io per forza di cose sono stazionario tra medi e bassi, posso forse essere contento?
Il fatto che il libro sia piaciuto moltissimo a Garzanti e a Nik, la Mamma di Papo, mi riempie di orgoglio!
Che il libro "scritto" dai miei figli possa diventare il caso editoriale dell'anno è il minimo riconoscimento che da papà che se la cava a scrivere potevo regalargli.
Serve tutta la passione e il coinvolgimento di Tutti voi per farla insieme questa #laRivoluzionedAmore Daje! Grazie Mille a Tutti!
Il libro tratto dalle Lettere a Papo contiene per intero solo una delle oltre 200 Lettere. È un romanzo epistolare scritto di sana pianta per intero, i primi 5 capitoli raccontano dei gusti, della Fantasia, degli amici e del perché Papo è un SuperEroe. Sono molto leggeri, simpatici e divertenti, sono Papo! Poi nei capitoli successivi si passa a quel che è successo e si entra nell'atmosfera delle Lettere. Bellissima Prefazione di Jacopo Fo e Bellissima postfazione di Doc Iacopo, una storia di Jacopi insomma... Così per dirvi che non andrete a comprare e leggere una cosa che avete già letto ma un vero e proprio romanzo.
NB per i più pudici: non contiene bestemmie (Papo avranno notato che è da un sacco di Lettere che non scrivo più anche se ho tutta una mia teoria su eloquenza, potenza e sintesi dell'imprecazione più bassa?) e pochissime parolacce, giusto quelle che ci vogliono. È un libro di Grande Fede e Speranza, non canonica, Rock'n'Roll come è Papo!
Insomma c'è dentro tutta la Meraviglia di Papo! È lui che Guida! C'è solo da ascoltarlo e fidarsi!
Ah, ultimo e sai poi tutto: Non è la motivazione che muove il libro, perché autonomamente deve essere acquistato in quanto bel romanzo e avvincente storia di uno Straordinario SuperEroe, ma parte del mio compenso andrà all'associazione www.davideildrago.it che finanzierà la ricerca di Doc Iacopo sulle cardiopatie congenite.
Doc Iacopo che come sempre si dimostra il Migliore:
Credo tu debba essere orgoglioso di molte cose. Davvero. A questo punto posso aspettarmi di tutto...
Hai trasformato il dolore più grande che si possa immaginare in una slavina di suoni, parole e colori... con un bimbo che ride sullo sfondo. Non credevo fosse possibile.
Non vedo l'ora di comprarlo e leggerlo! Ah, ho comprato anche una simpatica rivoltella per invogliare gli svogliati a comprarlo!!! ;-)
Insomma Ragazzi vi ho detto tutto quel che dovevate sapere per scatenare La Rivoluzione d'Amore.
Non esistono cerotti e punti di sutura per l'anima ferita.
C’è tempo per stare insieme e preziosi attimi da vivere al meglio.
Se riesci a capirlo, e soprattutto a farlo, tutte le lacrime versate diventano monumenti di cristallo alla Gioia di Esistere Ovunque e Comunque.
Ciao Papo!
Papà
La Rivoluzione d'Amore
La storia di Papo Superhero, il bambino più coraggioso della paura
Alcune notti è impossibile dormire. Alcune notti le emozioni hanno bisogno di essere scritte. Perché è il solo modo per non sentirsi sopraffatti.
È questo che fa Andrea dalla fine di agosto, ogni sera. Scrive lettere a suo figlio Jacopo, detto Papo, sedendosi alla sua scrivania. Quelle ore di sonno perso sono ore piene di vita. Ore piene dell’allegria, dell’umorismo, della vitalità di un bambino supereroe. Che ama le lasagne della nonna, andare a pesca, disegnare le sue passioni. Correre un giorno sul cammello con le corna è il suo sogno, strambo e straordinario come solo il sogno di un bambino può essere.
Da quelle parole scritte alla luce della luna, Andrea parte per scrivere il romanzo che racconta la storia di Papo. Una storia che ha dentro una rivoluzione d’amore. Ha dentro il messaggio che la vita va presa a morsi, va vissuta attimo dopo attimo. Che si può essere forti anche nella debolezza. Che si può portare gioia agli altri anche nelle difficoltà. Che non si deve mai perdere la voglia di ridere e di prendere in giro il destino anche quando ci mette davanti a una prova. Davanti alla prova più dura. Perché a fine agosto il cuore malato di Papo a soli dieci anni ha smesso di battere per sempre. Ma la sua voglia di vivere non può smettere di battere. Non esiste fine per i suoi scherzi, i suoi sorrisi, la sua fantasia sfrenata. E Andrea, giorno dopo giorno, ha capito che Papo, qualunque cosa stia facendo dall’altra parte dell’Infinito, è felice. È felice di sapere cosa succede qui giù, quanto sia difficile, ma anche quanto il suo approccio alla vita stia aiutando tutti. Quanto il suo ricordo spezzi il respiro, ma permetta ancora di sorridere nonostante tutto. Per questo Papo è e sarà sempre un supereroe alla guida di una rivoluzione d’amore, magari con il suo fedele destriero: il cammello con le corna.
Le lettere che Andrea scrive a Papo hanno scatenato l’interesse e l’affetto della rete con oltre 30.000 condivisioni della pagina Papo Superhero su Facebook. La stampa e la televisione hanno parlato di questo fenomeno nato spontaneamente sul web. E ora ecco La rivoluzione d’amore, il romanzo ispirato alle lettere a Papo. Una storia vera che insegna ad amare la vita. La storia di un padre che ha scelto le parole per avere per sempre suo figlio accanto.
Jacopo Fo e Carlo Petrini al Salone del Libro di Torino
Domenica 21 maggio 2017, ore 15.00
Salone Internazionale del Libro di Torino, stand Città di Torino (pad. 1)
“Omaggio a Dario Fo”

Jacopo Fo e Carlo Petrini ripercorrono, attraverso i loro ricordi personali, la vita di un uomo che ha segnato la storia artistica e culturale degli ultimi sessant'anni.
26-28 maggio: VOCE CREATIVA, per scoprire, potenziare, migliorare, imparare ad amare la propria voce
Con Claudia Fofi, “Ostetrica della Voce”
Questo corso, le cui linee guida sono tecniche e approcci integrati di diverse metodologie di espressione della voce naturale, con prevalenza dell'approccio Roy Hart, di cui Claudia Fofi è esperta, contiene molto lavoro di gruppo e momenti di esplorazione individuale, lavoro profondo su corpo e respiro, massaggio, meditazione, canto in coro. Tantissima allegria, divertimento, gioco teatrale, invenzione, libertà totale di esprimere le emozioni dando loro voce. E anche profondità, poesia, senso di accoglienza di tutte le voci.
Adatto a chi canta già e vuole trovare una voce più ricca e piena, ma anche a chi si è sempre sentito “stonato”, a chi usa la voce per motivi professionali, e in generale a chi vuole approfondire le sottili connessioni tra voce, corpo, psiche, essere umano.

Per maggiori informazioni
i corsi di alcatraz
26/28 maggio
VOCE CREATIVA, per scoprire, potenziare, migliorare, imparare ad amare la propria voce
img
26/28 maggio
IN CUCINA CON ANGELA LABELLARTE
img
26/28 maggio
CORSO DI TAI CHI SHIATSU E STRUMENTI DEL BENESSERE con Angelo Airaghi
img
28 maggio
GIORNATA DI WATSU E TIRO CON L'ARCO
img
1/4 giugno
CORSO DI YOGA DEMENZIALE con Jacopo Fo e lo staff di Alcatraz
img
2/3 giugno
CORSO DI BASIC WATSU
img
2/4 giugno
METTIAMOCI IN GIOCO con Franco Prestipino e Doriana Silvestri
img
9/11 giugno
LE DEE DENTRO LA DONNA - Gruppo di riflessione e crescita personale
img
16/18 giugno
CORSO "LE VOCI DELL'ANIMA" con Laura Pierantoni
img
16/18 giugno
IN CUCINA CON ANGELA LABELLARTE
img
16/18 giugno
CORSO TAI CHI SHIATSU STRUMENTI DEL BENESSERE con Angelo Airaghi
img
17/18 giugno
GIBBERISH FESTIVAL Una Giostra senza capo né coda
img
23/25 giugno
YOGA DEMENZIALE E MASSAGGIO THAILANDESE con Gisella Manganelli e Jacopo Fo
img
23/25 giugno
LABORATORI DEL BOSCO con Antonella Zanotti
img
30 giugno/2 luglio
WEEKEND "ESTATE E FOTOGRAFIA"
img
2/9 luglio
IN VACANZA GIOCHIAMO INSIEME: ARTE, FAVOLE E FANTASIA (per bimbi 3-7 anni)
img
7/9 luglio
LABORATORI DEL BOSCO con Antonella Zanotti
img
9/14 luglio
IN VACANZA GIOCHIAMO INSIEME: ALCATREK, TREKKING PER FAMIGLIE (bimbi 7-13 anni)
img
29/30 luglio
CORSO DI BASIC WATSU
img
29 luglio/5 agosto
VACANZE ESTIVE AD ALCATRAZ
img
5/12 agosto
IN VACANZA GIOCHIAMO INSIEME: GIOCHIAMO A SUONARE & NATURA, SCIENZA ED ECOLOGIA (bimbi 3-15 anni)
img
5/12 agosto
VACANZE ESTIVE AD ALCATRAZ
img
12/19 agosto
FERRAGOSTO AD ALCATRAZ con YOGA DEMENZIALE di Jacopo Fo
img
19/26 agosto
VACANZE ESTIVE AD ALCATRAZ
img
26 agosto/2 settembre
VACANZE ESTIVE AD ALCATRAZ
Clicca qui per il calendario completo dei corsi di Alcatraz Prenota allo 075.9229938/11 email: info@alcatraz.it
link consigliati
Aut. Trib. di Perugia n° 634
del 21/06/1982
Direttore responsabile:
Severino Cesari
Direttore: Jacopo Fo
Anno XI
energia arcobalenoenergia arcobalenoenergia arcobaleno
Facebook
Flickr
Myspace
Twitter
Non vuoi più ricevere questa newsletter?
Clicca qui per cancellare il tuo indirizzo email
Copyright © 2011 Cacao il Quotidiano delle buone Notizie
website -www.cacaonline.it