Non riesci a visualizzare correttamente la Newsletter?
Clicca qui per la versione online.
Flickr
Cacao - il quotidiano delle buone notizie comiche
nr. 30/2016
domenica 11 settembre
DI SIMONE CANOVA, JACOPO FO, GABRIELLA CANOVA E MARIA CRISTINA DALBOSCO
Grazie all'acquisto delle stampe d'arte di Dario Fo finanzi le attività del Nuovo Comitato Il Nobel per i disabili Onlus e la galleria di Arte IRregolare, di cui parleremo sotto.
Su CommercioEtico.it a 12,00 euro l'una
 Primo Festival dell’Arte IRregolare
Primo Festival dell’Arte IRregolare
Carissimi,
oggi è l’anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle di New York, sono già passati 15 anni.
E siccome di quel giorno oggi ne parlano tutti ma proprio tutti, noi di Cacao vi parliamo d’altro.
Ringrazio Jacopo che ci ha dato spazio questa settimana per raccontarvi di un evento che ci sta particolarmente a cuore: il primo Festival dell’Arte IRregolare che si terrà ad Alcatraz dal 2 al 4 ottobre.

Era il 2014 quando Jacopo, armato di pennelli e colori, dipingeva un bellissimo murales a Bologna, al Dipartimento di Salute Mentale. Iniziava così una collaborazione tra gli artisti Irregolari Bolognesi e il Nuovo Comitato Nobel per i Disabili.
Quel 14 ottobre – Giornata della Salute Mentale – abbiamo presentato anche la Galleria Virtuale che raccoglieva le opere degli stessi artisti.
Arte IRregolare è un percorso culturale dedicato alla creatività differente e alla bellezza nascosta che non trova spazio nei consueti canali espositivi.
E in questi due anni la nostra Galleria si è allargata anche ad altre città e oggi accoglie 40 artisti con oltre 350 opere.
E allora vogliamo festeggiare tutto questo con una mostra, una giornata formativa (sono previsti crediti ECM) e la proiezione di un film in collaborazione con il PERSO Film Festival di Perugia dal 2 al 4 ottobre ad Alcatraz. Insomma, con un Festival.
Dal 2 al 4 ottobre ad Alcatraz saranno presenti operatori, artisti ed esperti, uno per tutti: il prof. Giorgio Bedoni, psichiatra ed esperto di Arte IRegolare.
Esporremo oltre 70 opere e ne parleremo con gli autori.
Potete vedere il programma qui e per informazioni potete scrivere a gabriella@comitatonobeldisabili.it o telefonare allo 075/9229776 o ad Alcatraz allo 075/9229938.
 UN SECONDO PREMIO NOBEL PER DARIO FO: IN TURCHIA CENSURATE ANCHE LE OPERE DELLA COMPAGNIA TEATRALE FO RAME
UN SECONDO PREMIO NOBEL PER DARIO FO: IN TURCHIA CENSURATE ANCHE LE OPERE DELLA COMPAGNIA TEATRALE FO RAME
Recep Tayyip Erdogan a teatro vuole che vengano rappresentati solo testi di autori turchi “umanisti nazionalisti”.

E così in Turchia vengono sospese tutte le rappresentazioni teatrali che portano in scena testi di William Shakespeare, Anton Chekhov, Bertolt Brecht e Dario Fo. Spariti dalla stagione 2016-2017 e sostituiti da autori rigorosamente turchi e con testi in linea con il pensiero di Erdogan, perché non basta essere compatrioti del presidente turco per vedere i propri spettacoli teatrali inseriti in cartellone. Anche tutte le opere turche «non in linea con il nuovo spirito» sono state eliminate dai teatri del paese.
Continua leggere e guarda il video di Dario Fo
 Jacopo Fo a Teatro
Jacopo Fo a Teatro
Due appuntamenti con gli spettacoli di Jacopo Fo nel mese di settembre:

17 settembre 2016, Pergine Valsugana: spettacolo “Calzini sul comò, ti amo ma non li trovo” di Jacopo Fo al Teatro Comunale, Piazza Garibaldi 5g - Pergine Valsugana (TN)
Tel: 389 1151058, email: ufficiostampa@teatrodipergine.it sito Web: www.teatrodipergine.it

Jacopo Fo sarà poi all’edizione 2016 dell’Umbria Green Festival:
- Spettacolo
“Calzini sul comò, ti amo ma non li trovo” sabato 24 settembre, ore 21:00, Anfiteatro Fausto di Terni
- Intervento al convegno
“La mobilità elettrica: dal cuore verde d’Italia”, domenica 25 settembre, ore 10:00, ex Chiesa del Carmine.
Per maggiori informazioni sul Festival e il programma umbriagreenfestival.it/
Terrorismo, mi tocca ringraziare Alfano! (E, in quanto comunista, mi fa soffrire)
È duro da ammettere.
A guardarlo Alfano non sembrerebbe una persona intelligente. La natura con lui è stata un po’ confusionaria. Alcune delle persone più belle del pianeta sono frutto di incroci etnici, che danno forma a fenomeni rari e straordinari, tipo le ragazze con i riccioli neri e gli occhi celesti.
Ma con Alfano il mix etnico ha preso la mano: labbroni africani, naso arabo, zigomi vichinghi, cranio longobardo. Un casino! E per giunta non ha certo delle belle gambe! (Che per un ministro ormai sono un elemento essenziale)
Ma a dispetto dell’infelice aspetto, Alfano sta dimostrando di possedere tutto del genio italico, la freddezza del Machiavelli, la lungimiranza di Cavour, la determinazione di Garibaldi. (...)
CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG DEL FATTO QUOTIDIANO
Censura Rai, le caviglie di Mercalli sono bellissime! E i suoi occhi azzurri…
Attori, presentatori, cantanti, stanno dimostrando di avere la schiena dritta!
Hanno guardato le sfolgoranti cosce di Mercalli, hanno meditato sulla perfezione sensuale dei gomiti di Giannini, hanno sospirato rapiti per le rotule di Lillo e le dita affusolate di Greg e si son detti: “Tutta questa bellezza procace merita che noi ci si schieri contro la censura! Come possiamo restare indifferenti!?! Han persino spostato “Caterpillar” e “Un giorno da pecora“, è una vergogna!”
E così è partito un grande tam tam, negli studi televisivi, nei teatri, nelle redazioni dei giornali: “No pasaran! Non possiamo permettere che cotanta bellezza venga censurata! Vogliamo un’informazione pluralista! Lotteremo per la biodiversità culturale!” (...)
CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG DEL FATTO QUOTIDIANO
E’ nato!
Al parco Natura Viva di Bussolengo, Verona, è nato un bellissimo potamocero.
Ne danno il gioioso annuncio papà Aldo e mamma Clara, e appena si capirà di che sesso è il cucciolo daranno un nome cristiano pure a lui.
(Fonte: Repubblica)
Un’aborigena al Parlamento
E’ Linda Burney, la prima donna aborigena a essere eletta nella Camera dei Rappresentanti australiana. "Sono arrivata in un posto nuovo e potente. Io sono una persona", ha esordito l'ex insegnante e militante del Partito Laburista, che indossava simbolicamente una pelle di canguro. E’ solo dal 1967 che gli aborigeni hanno la cittadinanza australiana.
(Fonte: Ansa.it)
Campionati mondiali di Nascondino
Si sono tenuti domenica scorsa a Consonno, in Brianza, e ha vinto la squadra francese aggiudicandosi la Foglia di Fico d’Oro.
I giocatori erano 320, divisi in 64 squadre.
Consonno negli anni ’60 doveva diventare la Las Vegas della Lombardia. L’imprenditore Mario Bagno fece costruire in mezzo al bosco edifici a forma di minareto e di pagoda cinese. Il progetto fu bloccato da una frana e oggi Consonno è un paese fantasma. Ottimo per le gare del Nascondino World Championship.
(Fonte: Corriere della Sera)
La generosità arriva da un’area del cervello
Che si chiama corteccia cingolata subgenuale anteriore. Lo dichiara uno studio pubblicato sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze (Pnas) e condotto dall'Università di Oxford e dall'University College di Londra. La ricerca ha identificato una regione del cervello più attiva tra le persone che dimostrano empatia.
La “cingolata”, come la chiamano più semplicemente gli amici, entra in gioco ogni volta che si impara ad aiutare gli altri e può almeno in parte determinare l’altruismo.
(Fonte: Ansa.it)
Storie di ladri poveri
Un ladro è entrato in una banca a Lipsia, in Germania e puntando una pistola ha intimato agli impiegati di aprire la cassaforte a tempo. Dopo 25 minuti di attesa è riuscito a prendere circa 40mila euro, ma intanto un passante che lo aveva visto entrare aveva chiamato la polizia che lo ha immediatamente arrestato. Poco distante è stato ritrovato anche uno zaino dove il ladro pensava di occultare la refurtiva e il mezzo che avrebbe usato per scappare: una bicicletta.
(Fonte: Internazionale)
Storie di poveri ladri scalzi
Si toglievano le scarpe per non far rumore, poi entravano negli appartamenti di Torino e li svaligiavano.
Sono riusciti in una decina di colpi prima di essere arrestati grazie a un’app antifurto collegata a una telecamera installata all’ingresso del condominio dove erano entrati a rubare.
Quando sono arrivati i carabinieri hanno trovato i ladri seduti sui gradini del palazzo che facevano finta di aspettare un amico.
Non li avrebbero mai presi se non si fossero dimenticati di rimettersi le scarpe.
(Fonte: Ansa)
Il Panda è vivo e lotta insieme a noi
Il panda non è più un animale a rischio estinzione. Ora è solo una specie “da monitorare”. Insomma, teniamoli d’occhio che basta un niente e smettono di riprodursi, la loro vita sessuale è un delicatissimo equilibrio.
Ne parla anche Jacopo Fo
116 escavatori per un cavalcavia
Così in Cina hanno demolito un cavalcavia in una sola notte, usando 116 escavatori, messi ordinatamente uno in fianco all’altro. 
Quando si dice la fretta e soprattutto “i mezzi”.
(Fonte: Repubblica.it)
Volevano andare in Malaysia e invece…
Sono andati a Melbourne. 212 passeggeri muniti di paletta e secchiello si imbarcano a Sidney in un volo AirAsia X destinazione Kuala Lumpur.
Il pilota inserisce i dati di volo con le coordinate al computer e sbaglia. Non c’è stato niente da fare e l’aereo ha portato tutti a Melbourne sempre in Australia.
Non aveva nessunissima voglia di andare a Kuala Lumpur.
Daniela Ducato, la donna che pulisce il mare con la lana di pecora
Si chiama Geolana Salvamare ed è il primo prodotto al mondo “mangia petrolio” 100% naturale perché fatto interamente in lana vergine di pecora sarda. Si tratta di grandi salsicciotti di lana in grado non solo di catturare il petrolio dal mare ma anche di biodegradarlo senza l'uso di prodotti chimici.
L'idea è nata dalla collaborazione tra l’Università di Cagliari ed Edilana, una delle quattro aziende del polo di bioedilizia e design sardo creato dall'imprenditrice Daniela Ducato, a cui hanno addirittura dedicato un asteroide!!!
Chi segue Cacao da tempo forse ricorderà Daniela Ducato: partecipò alla prima edizione di EcoFuturo, 2014, presentandoci la possibilità dell’utilizzo dell'alga Posidonia, che in Sardegna è un problema e richiede ingenti fondi per lo smaltimento, nell'edilizia sostenibile come materiale isolante.
edilana.com
Mense scolastiche: niente più stoviglie in plastica a Milano
In due anni l'amministrazione comunale della città di Milano è riuscita a eliminare dalle mense scolastiche di tutte le scuole le stoviglie di plastica non biodegradabile.
Da questo mese aderiranno al programma anche le scuole dell'infanzia, le uniche che mancavano all'appello... (capita la battuta?!?)
Stoviglie biodegradabili per tutti e per tutto il set, piatti, bicchieri, coppette. Le mense scolastiche milanesi consumano più di 12,3 milioni di bicchieri all'anno, 8,5 milioni di piatti e 5 milioni di coppette, il tutto per un totale di 200mila kg di plastica.
30 settembre - 2 ottobre: VOCE CREATIVA, con Claudia Fofi
Per scoprire, potenziare, migliorare, imparare ad amare la propria voce
Riprendiamoci la voglia e la gioia di cantare a squarciagola! Nella nostra società attuale si canta troppo poco o per niente, e si vive il canto in maniera passiva, con una forte tendenza all'inibizione di quello che è sempre stato, dalla notte dei tempi, un atto spontaneo e accessibile a tutti.
Questo corso è una full immersion nel mondo della voce, intesa come strumento di conoscenza e liberazione, di espressione di energie creative innate, di intensa vibrazione con se stessi, con gli altri, con l'universo.
Questo corso, le cui linee guida sono tecniche e approcci integrati di diverse metodologie di espressione della voce naturale, contiene momenti di esplorazione individuale, lavoro profondo su corpo e respiro, massaggio, meditazione, canto in coro.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI
i corsi di alcatraz
16/18 settembre
LABORATORIO DEL BOSCO con Antonella Zanotti
img
16/18 settembre
STILE DI VITA SANO: REGOLE E CONSIGLI
img
23/25 settembre
CORSO "LE VOCI DELL'ANIMA" con Laura Pierantoni- Per scoprire quel fenomeno intrigante, misterioso e sempre vibrante che è la nostra Voce.
img
23/25 settembre
HAPPENING DEL CAMMINATORE con Eleonora Albanese e Angelo Airaghi
img
23/25 settembre
IL CORPO CHE RIDE E CHE CURA: contatto gioioso, sostegno e comunicazione nella relazione di aiuto.
img
24/25 settembre
CORSO DI BASIC WATSU con Roberto Tordoni
img
30 settembre/2 ottobre
VOCE CREATIVA, per scoprire, potenziare, migliorare, imparare ad amare la propria voce.
Clicca qui per il calendario completo dei corsi di Alcatraz Prenota allo 075.9229938/11 email: info@alcatraz.it
link consigliati
Aut. Trib. di Perugia n° 634
del 21/06/1982
Direttore responsabile:
Severino Cesari
Direttore: Jacopo Fo
Anno XI
energia arcobalenoenergia arcobalenoenergia arcobaleno
Facebook
Flickr
Myspace
Twitter
Non vuoi più ricevere questa newsletter?
Clicca qui per cancellare il tuo indirizzo email
Copyright © 2011 Cacao il Quotidiano delle buone Notizie
website -www.cacaonline.it