Non riesci a visualizzare correttamente la Newsletter?
Clicca qui per la versione online.
Flickr
Cacao - il quotidiano delle buone notizie comiche
nr. 19/2017
domenica 4 giugno
DI SIMONE CANOVA, JACOPO FO, GABRIELLA CANOVA E MARIA CRISTINA DALBOSCO
Hai già deciso a chi devolvere il 5x1000 della tua dichiarazione dei redditi?
Puoi sostenere il Nuovo Comitato Il Nobel per i disabili Onlus, fondato da Franca Rame, Dario Fo e Jacopo Fo per aiutare le persone portatrici di disabilità mentali o fisiche: è sufficiente segnare il codice fiscale 92014460544 e mettere una firma nell'apposita sezione (Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'IRPEF). Nessun costo per il contribuente, il 5x1000 non è un’imposta aggiuntiva e non si somma all’ammontare dell’IRPEF.
I fondi raccolti saranno utilizzati per le campagne a sostegno dei disabili, per organizzare corsi di formazione al lavoro, per l'acquisto di ausili, per aiutare la ricerca... e tanto altro.
Grazie!!!
Per maggiori informazioni
 Dio c'è e vi saluta tutti
Dio c'è e vi saluta tutti
Era il lontano 1998 quando scrissi questo libro e a riguardarlo adesso mi diverte ancora molto ed è pieno di concetti interessanti… buona lettura!
Dio c’è e vi saluta tutti

Prefazione

Lo scopo di questo libro è raccontarvi una cosa talmente elementare che sfugge alla rozzezza del cervello.?Se però non ti accorgi di questo fatto rischi che la vita ti diventa come il cioccolato al latte Polka. Costosa e indigesta. Rendersi conto che il tuo cervello è vittima di un'illusione ottica e che non guardi, non vedi, non ascolti né il mondo intorno a te né il tuo corpo, né le tue emozioni è di vitale importanza.
Cosa resta della vita se non ti ascolti vivere?
QUI, ORA! (Chi ha scorreggiato?)
Soltanto davanti a fatti che ti stupiscono riacquisti il senso del tempo, ascolti il presente.
Sennò fluttui tra passato e futuro che, come dice Sauro Tronconi, non esistono anche se la psicanalisi non parla d'altro.
La mia domanda è: dov'ero con la testa quel giorno di aprile che mentre stavo in treno ho tentato di aprire una mandorla con un coltello e invece mi sono aperto un dito?
Questo libro serve per evitare inutili ferite da arma da taglio e altre superflue lacerazioni sanguinanti. (Spero che la Croce Rossa Internazionale ne compri un milione di copie).
PERCEZIONI SOTTILI (Ho gli alluci in calore)
Hai il latte alle ginocchia, i fremiti alle cosce, il nodo alla gola, i gattini nello stomaco, ti urlano i tendini delle spalle, ti viene il sangue agli occhi, hai la testa che rumina, ti prudono le mani? Sono tutte sensazioni dovute alle emozioni. È il cervello inconscio che ci parla. Condivide emozioni e ti dà i suoi consigli. Ti suggerisce che c'è o non c'è feeling, una buona vibrazione, con qualcuno o in qualche situazione.
Ci sono un mucchio di queste sensazioni interiori. Ce ne sono anche di estremamente sottili e rapide che sembrano quasi impercepibili. Ma sono vere. Sono a un livello più basso di volume audio, ma sono comunque intense. Il semplice ascoltare questa modulazione di frequenza ci fa entrare in una dimensione percettiva amplificata. Senza filtri sensoriali, senza corazze.
Insomma, ti togli i tappi dalle orecchie.?E finalmente ti accorgi che il tuo partner non ti sta sussurrando parole d'amore. Ti sta insultando con un megafono e intanto demolisce il tuo miniappartamento con il martello pneumatico.
(continua)

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO
Pena di morte per i kamikaze
E’ la proposta della deputata britannica Janice Atkinson.
Questa donna è un genio, pare che si fidanzerà con Razzi.
(Fonte: Il Mattino)
Un videogame per salvare le tartarughe
Il corvo imperiale è il peggior nemico delle tartarughe del deserto californiano, così vorace da minacciarne l’estinzione.
E allora il biologo Tim Shields ha deciso di correre ai ripari senza nuocere agli uccelli. Le soluzioni sono varie e tutte creative: ha costruito con una stampante 3D gusci di tartaruga perfetti che se beccati emettono uno spruzzo di concentrato di uva irritanti per i corvi.
Non contento ha inventato anche una piccola macchina radiocomandata che emette un raggio laser che scaccia i predatori e che può essere telecomandata anche a distanza. Intende farne un videogame.
Da Abbiategrasso potremo salvare le tartarughe in California. Figo!
(Fonte: Repubblica)
Sono musulmano, ti fidi ad abbracciarmi?
Baktash Noori, detto Bako è un giovane youtuber inglese e abita a Manchester. E’ musulmano e nel fine settimana successivo agli attacchi si è posizionato nel centro della città, con le braccia aperte, bendato e con un cartello “Sono musulmano, io mi fido di te, tu ti fidi abbastanza da darmi un abbraccio?”
E si sono fidati in molti.
VIDEO
Bevi birra e reintegra la spiaggia
Ogni anno l’erosione delle coste elimina circa due terzi delle spiagge nel mondo. L’azienda neozelandese produttrice di birra di nome DB Breweries ha costruito una macchina in grado di ridurre le proprie bottiglie di birra in sabbia. Per farlo la macchina rimuove l’etichetta, frantuma la bottiglia in frammenti che tratta successivamente con uno screener in grado di ridurne ulteriormente le dimensioni. Tutto il processo richiede qualche secondo e produce 200 grammi di sabbia da ogni bottiglia di vetro. Grazie a questo processo si possono ottenere 100 tonnellate di sabbia ogni 500.000 bottiglie di birra.
Il classico caso che unisce l’utile al dilettevole.
(Fonte: Ansa.it)
Il laser antifrodi alimentari (made in Italy)
Ricercatori del Centro ENEA di Frascati stanno lavorando a un dispositivo laser in grado di rilevare sostanze tossiche o adulterazioni negli alimenti in modo veloce e preciso.
"Attualmente - spiega la ricercatrice Adriana Puiu - non esistono in commercio strumenti con queste caratteristiche, cosicché i controlli anti-frode si basano su analisi di laboratorio complesse che richiedono tempi lunghi, strumentazioni costose e personale specializzato.”
Il nuovo strumento ottico, che si basa su una tecnologia laser a infrarossi e che è ancora in fase sperimentale, permetterebbe invece analisi rapide e senza la necessità di strumentazione di laboratorio.
Finora ha permesso di individuare la presenza di istamina nel pesce (molecola tossica che si forma quando il pescato è mal conservato o troppo vecchio) e dolcificanti non dichiarati in etichetta nei succhi di frutta.
Scrive l’AdnKronos: “Il team di ricercatori Enea guarda oltre e sta già testando strumenti portatili in cui il raggio laser possa viaggiare lungo una fibra ottica o venga addirittura sostituito da un Led. Ma non esclude di creare anche sistemi miniaturizzati e app per smartphone che permettano al consumatore di fare in pochi secondi uno screening del cibo che si sta per acquistare per sapere se è di qualità e se è stato conservato bene, rispettando ad esempio la catena del freddo come nel caso dei surgelati.”
Tornano i fiori di loto
Dopo 10 anni sono tornati i fiori di loto in uno dei laghi della Thailandia. Le acque del lago del Parco nazionale Khao Sam Roi Yot si sono tinte di rosa.
Si tratta di un importante ritorno, una fioritura tanto attesa quanto straordinaria che arriva dopo un lungo periodo di stop dovuto all’inquinamento e allo sfruttamento delle risorse naturali.
(Fonte: Greenme)
Corsi sull’eolico agli ex minatori di carbone
Nel Wyoming, USA, la American arm of Goldwind, braccio statunitense di un’azienda cinese specializzata nella produzione e gestione di impianti eolici, offrirà corsi gratuiti di formazione sulle rinnovabili agli ex minatori di carbone di Carbon County, oggi rimasti senza lavoro.
L’annuncio è stato dato durante una conferenza sull’energia svoltasi proprio a Carbon County,  Wyoming.
E’ la perfetta metafora del cambiamento in atto nell’industria energetica.
(Fonte: Qz.com, segnalata da Nicola, grazie!)
Smart straw, la cannuccia intelligente che rivela la presenza di droghe
Tre liceali americane di Miami hanno inventato, o meglio, perfezionato, una cannuccia intelligente che cambia colore se il liquido che si sta bevendo è stato adulterato con “le droghe dello stupro”, un mix di anestetizzanti e sedativi.
Nel 2013 due ricercatori israeliani erano riusciti a mettere a punto una cannuccia che rivelasse la presenza di Ghb e ketamine; ora le tre ragazze americane hanno ampliato le droghe rintracciabili.
“Questo non fermerà gli stupri, ma speriamo di riuscire a ridurre il numero di situazioni di pericolo in cui si può finire a causa di questi farmaci”, ha detto Carolina Baigorri, una delle tre giovani.
Il programma ora è di depositare il brevetto della cannuccia e poi lanciare un crowdfunding per la produzione su larga scala.
Come evitare la coda alle Poste
Un anziano signore di Terni è stato sorpreso all’interno di un ufficio postale dopo l’orario di chiusura.
L’uomo era riuscito ad entrare grazie alla porta d’ingresso difettosa e si era seduto ad aspettare.
Alla Polizia ha detto che così avrebbe evitato la coda l’indomani. Genio!

(Fonte: Leggo.it)
A tutto fotovoltaico in UK!
Il 26 maggio 2017, per la prima volta, in Gran Bretagna i pannelli solari fotovoltaici hanno fornito più energia delle centrali nucleari. L’annuncio arriva da Paul Barwell, CEO di Solar Trade Association: “Verso mezzogiorno l’output del parco fotovoltaico UK ha raggiunto gli 8,75 GW, fornendo quasi il 25% della domanda totale del Regno Unito. E’ stata la prima volta che il solare ha generato più del nucleare (21,5%).”
Buon covfefe a tutti
Il mondo si sta interrogando su cosa volesse dire un tweet di Donald Trump: “Despite the constant negative press covfefe” (Nonostante la costante “covfefe” negativa della stampa).
Probabilmente voleva scrivere “coverage” (copertura) ma ha pensato al caffè, o forse gli è caduto un dito.
Pigeon Shoes
Una designer giapponese, Kyoto Ohata, ha “inventato” le scarpe piccione che vedete nella foto. Servono a non spaventare i piccioni mentre si cammina per strada.
Terribilmente affascinanti...
Vacanze estive per bambini e genitori
Trascorrere una vacanza con i vostri figli per una settimana nel verde della Libera Università di Alcatraz, esplorare insieme la natura dell’Umbria passeggiando nel bosco e lungo il fiume, condividere le giornate partecipando ai laboratori creativi e andando in piscina.
Per i bambini e per i ragazzi, insieme alla mamma o al papà, una settimana vacanza unica e indimenticabile, accompagnati da animatori, guide ambientali, cuoche dolcissime e artisti clown. Un’esperienza rilassante ed istruttiva sia per i genitori che per i figli. Trascorrere una settimana in campagna, insieme ad altri bambini e ad altri genitori, con attività organizzate per soddisfare necessità e desideri di tutti.
CONTINUA A LEGGERE
i corsi di alcatraz
1/4 giugno
CORSO DI YOGA DEMENZIALE con Jacopo Fo e lo staff di Alcatraz
img
2/4 giugno
METTIAMOCI IN GIOCO con Franco Prestipino e Doriana Silvestri
img
9/11 giugno
LE DEE DENTRO LA DONNA - Gruppo di riflessione e crescita personale
img
16/18 giugno
CORSO "LE VOCI DELL'ANIMA" con Laura Pierantoni
img
16/18 giugno
IN CUCINA CON ANGELA LABELLARTE
img
16/18 giugno
CORSO TAI CHI SHIATSU STRUMENTI DEL BENESSERE con Angelo Airaghi
img
17/18 giugno
GIBBERISH FESTIVAL Una Giostra senza capo né coda
img
23/25 giugno
YOGA DEMENZIALE E MASSAGGIO THAILANDESE con Gisella Manganelli e Jacopo Fo
img
23/25 giugno
LABORATORI DEL BOSCO con Antonella Zanotti
img
30 giugno/2 luglio
WEEKEND "ESTATE E FOTOGRAFIA"
img
2/9 luglio
IN VACANZA GIOCHIAMO INSIEME: ARTE, FAVOLE E FANTASIA (per bimbi 3-7 anni)
img
7/9 luglio
LABORATORI DEL BOSCO con Antonella Zanotti
img
9/14 luglio
IN VACANZA GIOCHIAMO INSIEME: ALCATREK, TREKKING PER FAMIGLIE (bimbi 7-13 anni)
img
29/30 luglio
CORSO DI BASIC WATSU
img
29 luglio/5 agosto
VACANZE ESTIVE AD ALCATRAZ
img
5/12 agosto
IN VACANZA GIOCHIAMO INSIEME: GIOCHIAMO A SUONARE & NATURA, SCIENZA ED ECOLOGIA (bimbi 3-15 anni)
img
5/12 agosto
VACANZE ESTIVE AD ALCATRAZ
img
12/19 agosto
FERRAGOSTO AD ALCATRAZ con YOGA DEMENZIALE di Jacopo Fo
img
19/26 agosto
VACANZE ESTIVE AD ALCATRAZ
img
26 agosto/2 settembre
VACANZE ESTIVE AD ALCATRAZ
Clicca qui per il calendario completo dei corsi di Alcatraz Prenota allo 075.9229938/11 email: info@alcatraz.it
link consigliati
Aut. Trib. di Perugia n° 634
del 21/06/1982
Direttore responsabile:
Severino Cesari
Direttore: Jacopo Fo
Anno XI
energia arcobalenoenergia arcobalenoenergia arcobaleno
Facebook
Flickr
Myspace
Twitter
Non vuoi più ricevere questa newsletter?
Clicca qui per cancellare il tuo indirizzo email
Copyright © 2011 Cacao il Quotidiano delle buone Notizie
website -www.cacaonline.it